ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Tutela territorio e fauna selvatica, Zanoni (PD): “Polizia provinciale dimezzata. Quali gli esiti del tavolo per un potenziamento del Corpo?”.

“Dopo la riforma del settore, l’organico del Corpo di Polizia Provinciale negli anni si è via via ridotto passando dalle 160 unità del 2017 alle 92 
unità attuali. Eppure i compiti di vigilanza sono essenziali per garantire la sicurezza ambientale e forestale, la gestione della fauna selvatica e la tutela della biodiversità. Recentemente l'assessore regionale al Territorio aveva annunciato un tavolo di confronto permanente tecnico e politico tra Regione e Province che doveva avere come priorità quella di trovare fondi e procedere con nuove assunzioni in modo da permettere alla Polizia Provinciale di svolgere il proprio ruolo. Quali esiti ha prodotto questo tavolo?”.
A chiederlo è il consigliere regionale del PD Veneto Andrea Zanoni, attraverso un'interrogazione sottoscritta anche dai colleghi Possamai, Zottis, Bigon, Lorenzoni, Ostanel, Guarda e Baldin.
“Le minacce al territorio derivanti dal consumo indiscriminato dei terreni, dall’utilizzo eccessivo di pesticidi e insetticidi, dal bracconaggio e dalla caccia illegale, dagli sversamenti illeciti di reflui nei corsi d’acqua, dall’abbandono o interramento illecito di rifiuti pericolosi, dall’inquinamento e dai  cambiamenti climatici che stanno causando gravi problemi di siccità, morie di pesci ed altri animali, nonché elevati rischi di incendi, impongono controlli efficienti. E questo richiede un'implementazione delle forze da mettere in campo. Agli annunci non si può fare seguire il silenzio: chiediamo dunque che la Giunta riferisca al più presto su questo punto dal quale dipende una fetta rilevante di protezione ambientale in Veneto”.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa