ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Treviso, ex discarica Orsenigo. Interrogazione Zanoni (PD): “Sospendere i lavori fino a giugno per scongiurare la distruzione di nidi, uova e uccelli appena nati”.

“È indispensabile sospendere i lavori nella ex discarica Orsenigo fino a giugno, dando la possibilità che gli uccelli nidifichino, rispettando così le leggi europee, italiane e il Codice Penale.
 
Così il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, che sulla vicenda ha presentato una interrogazione a risposta immediata alla Giunta regionale.
 
“Questa è un'area protetta con legge regionale dal Piano Faunistico Venatorio della Giunta approvato dal Consiglio nel gennaio 2022 ed è entrata a fare parte delle zone adibite a sosta della fauna per la riproduzione e la cura della prole. Questa infatti è classificata come area di ripopolamento e cattura, un'area protetta prevista ai sensi della Direttiva Uccelli dell'UE (2099/147/CE)”.
 
“Di fatto la mano destra non sa quello che fa la sinistra: la Giunta Regionale prevede questa come area particolarmente protetta e contemporaneamente l'amministrazione comunale di Treviso ne prevede un disboscamento che comporta la distruzione di nidi e piccoli nati in area protetta. A Manera e Conte dico di leggersi la Gazzetta Ufficiale della Regione Veneto, il BUR: saprebbero così che l'area è tutelata. Sennò cambino lavoro: ignorare queste norme è gravissimo, anche perchè sono previste sanzioni penali”.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa