ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Sicurezza – Zanoni (PD): “Triste e inquietante l’indifferenza delle istituzioni sulla morte di Mauro Pretto”

 

(Arv) Venezia 14 mag. 2020 – “È veramente triste e inquietante la coltre di silenzio calata sulla morte di Mauro Pretto: come non fosse mai esistito. Un’indifferenza che fa ancora più male perché coinvolge anche le istituzioni”. Così Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico, torna a ricordare “l’ambientalista che aveva a cuore le sorti dei boschi e degli animali selvatici, assassinato tre anni fa a Gazzo di Zovencedo con un colpo di fucile. L’individuazione del suo killer appare sempre più complicata. Ma è la lontananza delle istituzioni a rendere tutto ancora più triste e a trasmettere un profondo senso di ingiustizia”.

“Nel recarmi ieri sul luogo dell’omicidio assieme al fratello, che per la prima volta dopo tre anni ha ritrovato il coraggio di rivedere quella casa e quell’uscio sul quale Mauro ha trovato la morte – ricorda l’esponente dem – ho respirato appunto inquietudine: tutto, da quel fatto ad oggi, è rimasto immutato, persino nei minimi dettagli. È stata la dimostrazione visiva di un abbandono irrispettoso, per non dire di un silenzio quasi omertoso, a cui le istituzioni democratiche, da quelle più piccole fino alla Regione del Veneto, non dovrebbero sottostare, invocando invece piena giustizia per Mauro”.

“Quella giustizia, per ‘legittima difesa’ – conclude Zanoni – che qualcuno, sono certo, avrebbe invocato se Mauro fosse stato armato e avesse sparato a sua volta. Mentre così è una vittima di serie B”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa