ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

“Uso efficiente delle risorse, cambiamenti climatici e tutela della biodiversità”

Sabato 15 marzo alle 15.30, A Lendinara (RO), presso la Sala degli Specchi del Caffè Grande in piazza Risorgimento,  parteciperò al convegno organizzato dal Centro Studi “Adesso Lendinara”, associazione presieduta da Loris Corà. Il mio intervento, in quanto relatore della nuova direttiva di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) al Parlamento europeo, sarà incentrato sull’“Uso efficiente delle risorse, cambiamenti climatici e tutela della biodiversità”.

 

Sarà l’occasione per affrontare uno dei temi più importanti per la sopravvivenza del nostro ambiente, la tutela della biodiversità. Si tratta di un imperativo che è stato indicato come prioritario dall’Europa e che racchiude tutte le misure necessarie ad assicurare un domani alle future generazioni.

 

È necessario quanto prima adottare provvedimenti per salvare e rafforzare gli ecosistemi danneggiati, per incentivare la protezione di specie animali a rischio di estinzione e quella degli habitat minacciati dall’inefficienza delle politiche attuali, nonché  attuare un’attività di pesca e agricoltura finalmente sostenibili e mettere fine allo sfruttamento indiscriminato di foreste e territorio. In  altre parole il futuro deve essere all’insegna della Green Economy, una realtà che fino ad ora è rimasta lettera morta.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News