ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Stop importazione pellicce animali catturati con tagliole

Il Commissario UE all’Ambiente ha risposto alla mia terza interrogazione con la quale ho chiesto la messa al bando dell’importazione di animali da pelliccia catturate con le tagliole dagli USA. Non esistono metodi di cattura non violenti. L’UE non incentivi questo mercato frivolo sporco di sangue e inutili sofferenze.

 

Il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik mi ha assicurato che “l’UE continua a collaborare con le autorità statunitensi le quali si impegnano ad eliminare gradualmente i metodi di cattura mediante trappole con crudeltà per le specie contemplate entro il luglio 2016” e che “gli americani hanno segnalato progressi nell’attuazione delle buone pratiche di gestione e dei programmi di sensibilizzazione dei cacciatori”.

 

Ho fatto presente al Commissario che non bisogna giocare con le parole in quanto l’obiettivo dell’Ue deve restare il divieto assoluto dell’importazione di tutte le pelli e pellicce provenienti da animali di specie diverse da visone, volpe, cane procione, cincillà, catturate con le tagliole. L’Unione europea deve lavorare ai tavoli internazionali affinché questi metodi di cattura non trovino sbocchi commerciali in Europa e non vengano utilizzati escamotage per aggirare le norme europee. Infatti le trappole che gli USA ritengono conformi agli accordi internazionali, sono state ritenute non idonee al soddisfacimento degli standard per le catture senza crudeltà dalla massima autorità italiana competente in materia di benessere animale, il Ministero della Salute, nel Rapporto 2013 del Centro di Referenza Nazionale di Medicina Forense Veterinaria.

 

Non credo che esistano metodi di cattura a trappola non crudeli. Personalmente sono contrario tout court alla commercializzazione degli animali da pelliccia, ma in attesa del giorno in cui questa “moda” verrà abbandonata, l’Ue deve basare questo triste commercio solo su animali da allevamento e non catturati con metodi così barbari. Ho già presentato tre interrogazioni alla Commissione europea. Se sarò riconfermato al Parlamento europeo, non mi fermerò qui.

 

Andrea Zanoni 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News