ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Premio Internazionale “Verde Ambiente”

Oggi domenica 25 ottobre a Sorrento ho ricevuto dal Senatore Pollice presidente di VAS e Green Cross il premio internazionale Verde Ambiente per il mio lavoro svolto in Europa grazie al quale ho ottenuto la Nuova Direttiva VIA che tutela maggiormente l'ambiente ed i cittadini.

Andrea Zanoni

.

.

Qui il comunicato Ecodem:

 

Comunicato del 25 ottobre 2015

.

PREMIO INTERNAZIONALE VERDE AMBIENTE ASSEGNATO OGGI A SORRENTO ALL’ON. ANDREA ZANONI

.

Andrea Zanoni eurodeputato dal 2011 al 2014, attualmente consigliere regionale PD del Veneto e vice presidente della II Commissione Ambiente Territorio Trasporti ed Energia e Presidente di Ecodem Treviso, oggi domenica 25 ottobre 2015 ha ricevuto a Sorrento, il Premio Internazionale “Verde Ambiente” assegnatogli dall’associazione ambientalista nazionale VAS Onlus – Verdi Ambiente e Società.

VAS Onlus ha ideato nel 2010 assieme al Periodico di politica, scienza e tecnica Verde Ambiente il Premio Internazionale “Verde Ambiente” con lo scopo di individuare personalità italiane ed internazionali impegnate a difesa dell’ambiente, dei diritti civili e sociali.

Il significativo e importante riconoscimento viene assegnato a personalità nazionali e internazionali che negli anni si sono distinte nella difesa e nella protezione del patrimonio ambientale, artistico e intellettuale, nella lotta alla illegalità e nella strenua tutela dei valori della solidarietà e della pace.
Andrea Zanoni è stato premiato per i suoi meriti e le notevoli migliorie apportate come relatore della Direttiva VIA – Valutazione Impatto Ambientale – dell’Unione Europea, relativa al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.
Ogni anno vengono premiate persone che svolgono le attività più varie: magistrati, giornalisti, scrittori, paesaggisti, ingeneri forestali, medici ambientali, professori, imprenditori, ricercatori, poliziotti, cooperanti internazionali, architetti, urbanisti, cooperative agricole, ambasciatori, associazioni come il FAI. Andrea Zanoni è praticamente il primo deputato a ricevere questo premio. Qui l’elenco dei premiati dei primi quattro anni http://www.vasonlus.it/?page_id=2667
L’evento è patrocinato da: Commissione Europea, Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), Regione Campania, Comune di Napoli , Comune di Sorrento, Green Cross Italia.
La giuria del Premio Internazionale Verde Ambiente presieduta dal Senatore Guido Pollice oggi ha premiato: Sonia Cantoni (Ambientalista, amministratrice in fondazioni private e pubbliche con delega all’ambiente); Romano De Grazia (Vice presidente emerito della Corte di Cassazione di Falerno Lamezia Terme); “El mostro. La coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo” (cortometraggio con la regia di Cristiano Prakash Dorigo); Fabrizio Geremicca (Giornalista ambientale); Tomaso Montanari (Professore di storia dell’arte moderna presso l’Università Federico II di Napoli); Opentail S.R.L. (Impresa sviluppatrice del progetto di sharing economy TocTocBox); Cooperativa sociale “Il Segno” di Fuscaldo – CS; lo stesso Andrea Zanoni (Eurodeputato, membro della commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) e Don Erwin Krautler (Vescovo di Xingu – Parà, Brasile – ecologista e difensore dei diritti dei popoli indigeni dell’Amazzonia).
Ecodem – Treviso

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News