ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Più tutela per il tonno rosso nei mari europei

 

Il Parlamento europeo ha approvato una maggiore tutela del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo. Dobbiamo agire in tempo prima che, come riconosciuto dalla comunità internazionale, questa specie si estingua completamente.

Abbiamo approvato a larghissima maggioranza (662 presenti, 635 favorevoli, 16 contrari e 11 astenuti) la relazione del collega Raül Romeva i Rueda (spagnolo verde) sulla “modifica del regolamento (CE) n. 302/2009 concernente un piano pluriennale di ricostituzione del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo”.

I dati parlano chiaro: dal 2009 abbiamo assistito ad un repentino declino delle catture in tutti i nostri mari. Per questo è necessario intervenire velocemente per evitarne la totale scomparsa. La riduzione della taglia media dei tonni è un esempio significativo della gravità della situazione, fenomeno che si è manifestato con clamorosa evidenza nel mar Adriatico lungo le coste del Veneto, la mia Regione. Per questo è ancora più importante istituire presto le aree marine protette e i santuari del tonno rosso dove vietarne la pesca in modo da consentirne il ripopolamento.

E poi ancora i controlli. Occorre intensificare i controlli perché le catture illegali in tutti i mari europei sono ancora oggi troppo diffuse e troppo frequenti. La relazione approvata sottolinea come i provvedimenti previsti come i sequestri delle navi e dei mezzi illegali devono essere accompagnati da controlli efficaci e efficienti, controlli effettuati da un numero adeguato di personale. E’ fondamentale innalzare il peso minimo dei tonni pescabili ora fissato a soli trenta chilogrammi e vietare la pesca durante la stagione della riproduzione.

Ecco il video del mio intervento in Aula al Parlamento europeo di Strasburgo.

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News