ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE IN COMMISSIONE TURISMO CONTRO GLI ALBERGHI PANORAMICI DI LUSSO NELLE NOSTRE MONTAGNE

In seguito ad una mia specifica richiesta, mercoledì in commissione Cultura e Turismo, abbiamo ascoltato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste
CAI – Club Alpino Italiano, Italia Nostra, WWF Veneto e Mountain Wilderness Italia, in merito al progetto di legge sugli alberghi panoramici anche sopra i 1600 metri, in deroga al limite posto dalla legge urbanistica.
Per il presidente regionale del Cai Renato Frigo, affiancato dall’arch. Alessandra Barbieri e da Guerrino Malagola la realizzazione potenziale di 172 alberghi panoramici in alta quota rappresenterebbe un eccesso di urbanizzazione e un rischio di colonizzazione con grave impatto ambientale su un habitat fragile e delicato come il territorio montano.
Il CAI, associazione che gestisce in quota 35 rifugi e 42 bivacchi, ha espresso anche riserve sull’utilità per la pubblica amministrazione di tale deroga alla legge urbanistica e alla normativa paesaggistica.
Il presidente regionale Italia Nostra Ing. Adriano Marchini ha richiamato l’attenzione sul rispetto della montagna e sulla necessità di ridurre al minimo l’impronta ecologica su un bene universale e indisponibile.
Giancarlo Gazzola, vicepresidente di Mountain Wilderness Italia, ha sottolineato la criticità e la fragilità dell’ambiente montano bollando come una ‘follia’ la proposta di costruire questa tipologia di strutture ricettive ad uso esclusivo di una clientela ristretta e facoltosa.
In Commissione ho ricordato gli impatti di questi alberghi panoramici extralusso fino a otto camere, su un ambiente in estrema sofferenza come quello della montagna a causa dell’emergenza climatica, come quello luminoso, acustico, dei reflui prodotti in alta quota, dei trasporti e viabilità, del suolo per le fondazioni.
Sarò a fianco di queste associazioni per difendere la montagna e per affossare in tutti i modi questo progetto di legge utile solo ad un turismo di élite, mordi e fuggi, estraneo alla bellezza di e ai silenzi delle nostre vette.
Andrea Zanoni
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News