ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

IL FUTURO DELL’AMBIENTE E’ “GIOVANE”

Oggi ho partecipato all’incontro nazionale “Natural Leaders” organizzato dalla LIPU nella Riserva del Chiarone-Parco di Massaciuccoli a Pisa. Si è trattato di una tre giorni molto interessante nei quali si è parlato di come i giovani italiani possono canalizzare la loro voglia di fare e i loro ideali nella tutela dell’ambiente, della biodiversità e della nostra salute. Dopo aver incontrato molti di loro, sono sempre più convinto che la speranza verde in Italia non può che essere “giovane”.

 

L’evento nasce dal desiderio di giovani ambientalisti (volontari,  studenti  e  neolaureati  di  scienze ambientali, simpatizzanti) under 30 di vedere maggiormente riconosciuto il proprio ruolo come attori protagonisti delle politiche ambientali.  La  protezione  dell’ambiente  e degli animali sono tra le cause che i giovani sentono più vicine ai propri ideali. Lo dimostrano i numeri elevatissimi di iscritti alle facoltà legate alle scienze naturali e alle tecnologie verdi, ma anche il sempre maggiore numero di giovani che si rivolgono alle associazioni ambientaliste o che si fanno portavoce di battaglie ambientali locali.

 

Grazie a questo incontro organizzato dagli amici della LIPU, è stato compiuto il primo  passo  per  arrivare  alla  creazione  di uno spazio in cui i giovani ambientalisti under 30  potranno intraprendere un camminino che da una parte porti ad una formazione professionale personale (lavorando con gli altri, imparando a gestire problemi a volte complessi e così via) e dall’altra dando il loro fondamentale contributo alle sfida forse più importante che nei prossimi anni l’Italia, l’Europa e il resto del mondo si troverà ad affrontare: quella ambientale.

 

Perché l’ambientalismo deve essere il “cuore”  delle  politiche  giovanili? Semplicemente perché  quando  si  parla  di  ambiente  si  parla  di futuro  e  chi  meglio  dei  giovani  può  e  deve  influire  sulle  scelte  del  futuro del nostro continente? Tra i ragazzi e ragazze presenti, ho incontrato studenti di facoltà legate all’ambiente e alla cooperazione internazionale, attivisti e volontari di associazioni di volontariato e studenti di scuola superiore appassionati di ambiente.

 

Un grande ringraziamento va alla LIPU, associazione  ambientalista  impegnata  principalmente  nella tutela della natura e nella promozione della cultura ambientale. Conscia dell’importanza di puntare sui giovani, la LIPU in questi anni ha già avviato vari  progetti di percorsi di volontariato ambientale giovanile con l’obiettivo di far raggiungere ai giovani partecipanti tappe di crescita  culturale  e  personale  attraverso  le  attività    pratiche  in  natura .

 

Come i volontari dell’associazione, penso anch’io che i nostri ragazzi e ragazze non siano semplicemente un aiuto in più alla causa dell’ambientalismo, ma un mezzo indispensabile per avviare un vero e proprio cambiamento culturale e personale nei confronti dell’ambiente.

 

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News