ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Il Consiglio regionale Veneto dice SI ai referendun anti trivelle in Adriatico

Sono molto soddisfatto del voto all’unanimità di oggi 25 settembre del Consiglio Regionale di approvazione dei due quesiti referendari contro nuove trivellazioni in Adriatico.
Oggi in aula ho ricordato i rischi ambientali e per l’economia locale in caso di un incidente nel mar Adriatico con fuoriuscita di petrolio, mare di dimensioni molto ridotte e con un ecosistema molto delicato, che ha una profondità inferiore ad esempio del Lago di Garda.
Ho ricordato i danni che potrebbe causare un incidente in mare ai settori del turismo e della pesca, con la cancellazione di migliaia di posti di lavoro, senza parlare del problema della subsidenza che in passato ha portato aree come il polesine a sprofondare addirittura di tre metri.
Ho inoltre ricordato l’incidente della BP nel Golfo del Messico che ha portato al risarcimento di 18,7 miliardi di dollari a causa di 7,3 miliardi di danni ambientali, all’ecosistema ed alla biodiversità; 5,5 miliardi dovuti per il disinquinamento delle acque; 4,9 miliardi di danni al settore del turismo e della pesca e un miliardo per i servizi resi dalle varie agenzie intervenute.
Alla luce della discussione credo andrebbero riviste le autorizzazioni e le concessioni dei siti di estrazione di metano di terra come quelli trevigiani di Nervesa della Battaglia e di stoccaggio del metano di Collalto di Susegana soprattutto alla luce dei recenti ed importanti fenomeni sismici verificatesi proprio a pochi chilometri da questi siti.
Va fatto valere il principio europeo di precauzione pertanto vanno studiate possibili interconnessioni tra queste attività e questi fenomeni. Tra l’altro nell’area di Collalto i cittadini hanno segnalato rumori a bassa frequenza che potrebbero essere connessi allo stoccaggio del metano.
Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News