ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

DERIVA VENATORIA IN VENETO: ZAIA COME PONZIO PILATO

COMUNICATO STAMPA 8 giugno 2016

 

 

Ieri in Consiglio Regionale, sul PDL 138 che reinserisce il dannosissimo nomadismo venatorio, è risultato chiaro a tutti che la maggioranza a trazione Lega Nord è sotto ricatto di un singolo Consigliere, che si sta muovendo solo per interessi elettorali personali ovvero a favore del suo elettorato costituito dalla lobby dei cacciatori (in deroga) dei piccoli uccelli migratori.

Il ricatto è risultato palese per due motivi: 1) l’emendamento di mediazione (a loro dire…) sul nomadismo venatorio (ALLEGATO) ha riconfermato tutto ciò che Berlato ha fin qui voluto, senza fare nessun passo indietro: ovvero, la maggioranza leghista ha  silenziosamente ingoiato il rospo. 2) Berlato, lamentandosi di alcune defezioni tra la maggioranza che avrebbe dovuto resistere in Consiglio fino a notte fonda, ha sottolineato che la prossima settimana ci sarebbe stata da votare la riforma sulla sanità, cioè l’Azienda Zero, ribadendo quindi le minacce e i ricatti già annunciati  in commissione sanità la scorsa settimana.

Berlato sta dettando di fatto l’agenda politica dell’assessore alla caccia Pan e di tutta la maggioranza, e sta presiedendo la Terza commissione, che dovrebbe occuparsi soprattutto di lavoro, formazione professionale, agricoltura, allo scopo di compiacere il suo elettorato personale, tanto è vero che oggi mercoledì 8 giugno su otto provvedimenti all’ordine del giorno della Terza commissione, ben cinque riguardano, direttamente o indirettamente, la caccia (ALLEGATO) . Se poi guardiamo al recente passato, in meno di un anno il Consiglio Regionale si è dovuto occupare ben quattro volte di caccia, in particolare di quattro leggi (ALLEGATO) a firma dello stesso Berlato: legge sugli appostamenti precari di caccia, legge sulla proroga del piano faunistico-venatorio, legge sugli appostamenti fissi di caccia e infine legge sulla caccia ai castorini (o nutrie).

In questa situazione, che vede la maggioranza sotto ricatto di un singolo Consigliere che condiziona l’intero Consiglio regionale e la sua agenda, dov’è il Presidente Zaia? La smetta di fare come Ponzio Pilato e blocchi finalmente questa scheggia impazzita che danneggia i cittadini veneti, gli stessi cacciatori e soprattutto un patrimonio come la fauna selvatica, tutelato a livello internazionale da Convenzioni internazionali, Direttive europee e norme statali.

 

Andrea Zanoni

 

nota: per vedere gli allegati cliccare sul titolo del post

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News