ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

CAMBIARE LE TRADIZIONI PUÒ ESSERE UN PASSO AVANTI VERSO LA CIVILTÀ E TU PUOI FARE LA DIFFERENZA.

CAMBIARE LE TRADIZIONI PUÒ ESSERE UN PASSO AVANTI VERSO LA CIVILTÀ E TU PUOI FARE LA DIFFERENZA.

Qui di seguito alcune indicazioni che le associazioni di tutela degli animali stanno divulgando in questi giorni per prevenire incidenti agli animali a causa dei botti. Questo di seguito è il messaggio dell' ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali. Andrea Zanoni



Ti spieghiamo come:



➽ NON UTILIZZARE BOTTI! Ci sono altre alternative, dalle innocue candele sui davanzali alle fontane luminose.



➽ NON LASCIARE DA SOLO IL TUO ANIMALE. Tieni il tuo “amico” lontano dai festeggiamenti, IN CASA O IN UN LUOGO PROTETTO E NON SU TERRAZZI, BALCONI E GIARDINI, O PEGGIO LEGATI CON CATENE E COLLARI (POTREBBERO STRANGOLARSI). TIENI CON TE ANCHE QUELLI CHE ABITUALMENTE VIVONO FUORI.



➽ ACCENDI la televisione o la radio per minimizzare il rumore dei botti e chiudi finestre e persiane.



➽USA per il tuo Cane collare o pettorina con medaglietta, riportante recapiti telefonici per consentire facilmente di rintracciarlo. Il chip è obbligatorio per il cane, non per il gatto quindi ti consigliamo di farglielo applicare così in caso di ritrovamento verrai avvisato.



➽ ATTENTO AI GIORNI PRECEDENTI E SUCCESSIVI AL CAPODANNO!

Tieni sempre il cane al guinzaglio, specialmente nei giorni a rischio, facendo attenzione ai petardi e fuochi d'artificio inesplosi rimasti a terra.



➽ CHIEDI AL COMUNE DI VIETARE E NON FARE ORGANIZZARE SPETTACOLI PIROTECNICI RUMOROSI. FALLO ATTRAVERSO I SOCIAL, NELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO COMUNE, con post e messaggi. Anche se è quasi impossibile avere eventi ad impatto “zero”, esistono forme più gentili per far festa, come ad esempio fuochi d'artificio luminosi, silenziosi o con i droni.



➽ CONDIVIDI E DIFFONDI IL MESSAGGIO!

Ricorda che petardi e botti causano terrore negli animali con reazioni istintive che mettono a rischio la loro incolumità. Gli animali d'affezione possono gettarsi nel vuoto, scavalcare recinzioni, scappare in strada rischiando la propria vita e quella dei cittadini alla guida. Gli uccelli fuggendo impauriti possono ferirsi contro i muri, le auto o i fili dell'alta tensione. Molti muoiono di paura.

PARLANE CON I TUOI AMICI, GRAZIE E BUON ANNO

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News