ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Caccia in deroga, tutti uniti a Bruxelles per il rispetto della direttiva Uccelli

Ho incontrato all’Europarlamento i rappresentanti di WWF, Legambiente, Enpa,  LIPU – BirdLife e Cabs venuti a Bruxelles per incontrare il Commissario all’Ambiente Potocnik. “La Commissione europea metta la parola fine all’illegalità italiana che va avanti da almeno il 2002”

I rappresentanti delle cinque associazioni animaliste italiane hanno incontrato il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potocnik per parlare di caccia in deroga in Italia. E’ ora che la Commissione blocchi definitivamente la caccia in deroga dando un segnale forte a tutti i cittadini e le associazioni che da anni denunciano questo stato di aperta illegalità.
I rappresentati delle associazioni riferiscono che il Commissario ha assicurato di continuare a seguire da vicino il caso della caccia in deroga in Italia, caccia permessa da alcune regioni, come Veneto e Lombardia, in aperta violazione della direttiva Ue 2009/147 /CE “Uccelli”. Sempre secondo le associazioni, la Commissione europea non cerca lo scontro bensì la soluzione, ma è determinata ad andare fino in fondo.

 

Ringrazio Patrizia Fantilli (Responsabile ufficio legale WWF Italia), Danilo Selvaggi (Responsabile dei Rapporti istituzionali della LIPU – BirdLife Italia), Annamaria Procacci (Responsabile dei Rapporti istituzionali Fauna dell’ENPA), Nino Morabito (Responsabile nazionale Fauna di Legambiente) e Alexander Heyd (Direttore esecutivo dell’associazione tedesca CABS comitato contro l’abbattimento degli uccelli) per il loro impegno in questa battaglia.

 

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News