ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

A Lendinara (RO) per un uso efficiente delle risorse

Ho illustrato al convegno organizzato dal Centro Studi “Adesso Lendinara”, in provincia di Rovigo,  il mio lavoro in Europa per sostenere un uso efficiente delle risorse, la lotta al cambiamento climatico e la tutela della biodiversità. Utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali, a partire dalle nostre città e puntare sulla green economy è indispensabile per garantire ai nostri figli un futuro degno di questo nome e rimettere in moto la nostra economia nel rispetto dell’ambiente e di tutte le forme di vita che lo popolano.

 

E’ stata l’occasione per affrontare a Lendinara uno dei temi più importanti per la sopravvivenza del nostro ambiente, ovvero la tutela della biodiversità. Si tratta di un imperativo che è stato indicato come prioritario dall’Europa e che racchiude tutte le misure necessarie ad assicurare un domani alle future generazioni. È necessario quanto prima adottare provvedimenti per salvare e rafforzare gli ecosistemi danneggiati, per incentivare la protezione di specie animali a rischio di estinzione e quella degli habitat minacciati dall’inefficienza delle politiche attuali, nonché  attuare un’attività di pesca e agricoltura finalmente sostenibili e mettere fine allo sfruttamento indiscriminato di foreste e territorio. In  altre parole il futuro deve essere all’insegna della Green Economy, una realtà che fino ad ora è rimasta lettera morta.

 

 L’efficienza delle risorse deve comprendere tutte le risorse dell’Europa, fra cui materie prime quali i combustibili, i minerali, i metalli nonché risorse come il cibo, il suolo, l’acqua, l’aria e l’ambiente naturale. Non a caso nel maggio 2012 al Parlamento europeo abbiamo approvato la relazione “su un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse”, perché bisogna essere franchi: un ritorno allo “status quo” di consumo non è più una scelta praticabile. Si tratta di un arduo compito politico, che richiede coraggio, lungimiranza e volontà politica.

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News