ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Pfas – Zanoni e Bigon (PD): “Nuovo studio rivela contaminazione più vasta sugli alimenti in zona rossa. La Regione effetti un terzo monitoraggio”

Venezia, 25 novembre 2021

“La presenza di Pfas negli alimenti all’interno della zona rossa è più vasta del previsto; non riguarderebbe solo l’area attorno a Lonigo ma anche i Comuni lungo direttrice del fiume Fratta, ovvero Montagnana, Bevilacqua e Terrazzo. Quello che emerge dallo studio realizzato da ricercatori dell’Università di Padova e di Firenze deve essere preso in considerazione dalla Regione: effettui in terzo monitoraggio come aveva già annunciato nel 2019”. È quanto chiedono i consiglieri del Partito Democratico Andrea Zanoni e Anna Maria Bigon in seguito a quanto riportato nella ricerca ‘Sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) negli alimenti dell’area rossa del Veneto’ e pubblicato dalla rivista scientifica Epidemiologia & Prevenzione’, sulla base dei dati ufficiali della Regione ottenuti dopo il ricorso al Tar da Greenpeace e Mamme No Pfas. “Ricerca che evidenzia, tra l’altro come le matrici animali siano di gran lunga più contaminate rispetto a quelle vegetali”.

 

“È grave che siano associazioni no profit e comitati a commissionare studi del genere, utili a tutelare la salute dei veneti, sopperendo alle lacune della Regione. Probabilmente meno si parla di questo inquinamento e meglio è per la popolarità del suo presidente, ma il silenzio di Palazzo Balbi è imbarazzante, un’omertà che i cittadini non meritano. L’ultimo monitoraggio sugli alimenti è del 2017, possibile che da allora non sia stato ritenuto prioritario realizzarne uno ulteriore? Era stato annunciato per finire nel dimenticatoio. Ieri abbiamo presentato un’interrogazione per sapere se questa promessa si tradurrà a breve in fatti concreti. Fatti che aspettiamo anche su caratterizzazione e bonifica del sito Miteni, su cui la Giunta continua a non rispondere, nonostante un’interrogazione di quasi sei mesi fa”.

 

 

 

 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa