ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Lavoro – Zanoni e Zottis (PD): “Incidente mortale sul lavoro a San Donà, in Veneto scia di sangue inaccettabile. Più risorse per formazione e prevenzione”

 
 
(Arv) Venezia 7 dic. 2020 – “Infortuni sul lavoro, non possiamo continuare ad accettare un bollettino di guerra: venerdì sera ancora una vittima, un operaio di appena 23 anni. Dobbiamo investire seriamente in formazione e prevenzione, con risorse vere e non con promesse”. Andrea Zanoni e Francesca Zottis, consiglieri regionali del Partito Democratico, intervengono sul grave incidente sul lavoro avvenuto a San Donà, dove un giovane è rimasto ucciso, stritolato da un tornio.
“Il tema degli organici Spisal – ricordano i consiglieri – è sul tavolo da anni, ma stiamo ancora attendendo risposte concrete. Il personale deve essere aumentato, il Patto siglato nel 2018, tra Regione e parti sociali è rimasto in larga parte disatteso: le assunzioni non possono limitarsi alla sostituzione degli addetti che vanno in pensione, altrimenti si traduce in una presa in giro”.
“Auspichiamo che in questa sessione di bilancio, la Giunta passi dalle parole ai fatti, rivedendo la scala delle priorità. In Veneto ci sono state tre vittime nelle ultime due settimane: oltre all’incidente di San Donà, un operaio caduto da un’impalcatura nel Veronese e un altro nel Vicentino travolto da una massa di terra mentre effettuava degli scavi fognari. Da gennaio a ottobre i morti sono stati 71, un numero impressionante, un risultato indegno di un Paese civile considerato anche i due mesi di lockdown. Servono investimenti in prevenzione con campagne di informazione e sensibilizzazione, ma anche maggiori controlli e sanzioni: per questo la Regione ha il dovere di incrementare il personale degli Spisal. Non ci sono più giustificazioni”, concludono Andrea Zanoni e Francesca Zottis.
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa