ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Laghi di Revine (TV), manifestazione pesca sportiva con imbarcazioni a motore. Esposto Zanoni a Carabinieri Forestali (PD): “Intervenire urgentemente per scongiurare danni ad avifauna acquatica”.

Con un esposto inviato al Comando dei Carabinieri Forestali di Vittorio Veneto, il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, chiede di intervenire per bloccare la manifestazione di pesca sportiva con imbarcazioni a motore prevista per il 30 aprile presso i laghi di Revine.
 
Nell'esposto Zanoni ricorda che la manifestazione, valida come tappa del 'campionato italiano a coppie di pesca ai predatori con esche artificiali da natante', è stata autorizzata con ordinanza del sindaco n. 1481 del 26 aprile.
 
“L'uso di imbarcazioni a motore in questi luoghi è in contrasto con le norme derivanti dalla “Direttiva Habitat”, contenute nel Piano Ambientale del Parco e concernenti anche il Sito Rete Natura 2000 dell’UE dei Laghi di Revine, che consentono solo la navigazione con imbarcazioni a remi. Manca inoltre la Valutazione di incidenza ambientale per questa gara che dunque non può tenersi. Se non si metterà uno stop alla manifestazione si verificherà un moto ondoso ed una presenza di persone, mezzi ed attrezzature in grado di arrecare gravi danni sia alla biodiversità lacustre che all’avifauna acquatica in questa delicata fase di nidificazione”.
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa