ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Gruppo Pd: “Il successo della manifestazione di CGIL-CISL-UIL per implementare i fondi al sociale nel bilancio regionale 2023 è la dimostrazione che la Giunta deve cambiare rotta”

(Arv) Venezia 29 nov. 2022  – “Oggi abbiamo aderito a Venezia, con una nostra rappresentanza, alla partecipatissima manifestazione sindacale dei lavoratori del sociale che operano in strutture essenziali come case di riposo, asili nido, scuole materne, centri diurni e residenziali. Un mondo di professionalità e servizi che si ritrovano sempre più in difficoltà e in via di impoverimento”.
Lo rendono noto i consiglieri regionali del Partito Democratico, con il Capogruppo Giacomo Possamai, la Vicepresidente della Quinta commissione Anna Maria Bigon, e i consiglieri Vanessa Camani, Francesca Zottis, Jonatan Montanariello e Andrea Zanoni.

“Si è inoltre tenuto un incontro a palazzo Ferro Fini tra i capigruppo e una delegazione sindacale, al termine del quale sono stati ulteriormente individuati i nodi più urgenti da risolvere – continuano i consiglieri Dem – A partire dalla necessità di introdurre l’addizionale IRPEF e dall’urgenza di approvare presto la legge di riforma delle IPAB”.
“Il livello assolutamente insufficiente di stanziamenti in bilancio – sottolineano i consiglieri del Pd – si accompagna a una mancanza di volontà della Giunta regionale di considerare questo settore, variegato e complesso, tra le priorità della propria azione. Lo abbiamo visto con la paralisi infinita sul fronte della riforma delle IPAB e lo vediamo in una programmazione di bilancio che non mostra quei segnali robusti di investimento, indispensabili per tenere viva una rete di servizi e strutture che, in assenza di interventi, stanno andando verso lo sfascio”.

“Il grande successo della manifestazione di oggi è motivata da questo scenario allarmante – concludono i consiglieri regionali del Partito Democratico – Da parte nostra, affronteremo tutta la fase decisiva che porterà all’approvazione della manovra regionale considerando l’ambito del sociale come vera priorità per il Veneto”.

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa