ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Fiaccolata contro i pesticidi a Conegliano. Zanoni (PD): “In piazza per rivendicare il diritto a un mondo migliore, dove siano tutelati salute e ambiente”

 

 

Venezia, 21 luglio 2017

La Regione ascolti le associazioni e i cittadini che chiedono ‘solo’ di poter vivere in un mondo migliore dove siano tutelati la loro salute e l’ambiente. E la mobilitazione di giovedì sera a Conegliano né è una bella dimostrazione”. È quanto afferma il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni, tra i partecipanti alla fiaccolata contro i pesticidi organizzata dal comitato ‘Colli puri Collabrigo respira’, alla presenza anche delle telecamere della trasmissione ‘Report’.

Nonostante il poco preavviso hanno sfilato circa 500 persone, un popolo sceso in piazza davvero con il cuore, a testimonianza di quanto il problema sia sentito. La Giunta dovrebbe raccogliere le istanze della società civile, tante persone che sono preoccupate per la propria salute e quella dei loro figli, a causa del continuo aumento delle sostanze chimiche di sintesi dovuto al boom degli impianti di Prosecco. Non c’era nessuna volontà di contrapposizione nei manifestanti, ma la richiesta che è quella che faccio anche io alla Regione, di coniugare il diritto alla salute dei cittadini con quello dei viticoltori di svolgere il proprio mestiere. Credo sia arrivata l’ora di dare un forte segnale di discontinuità – insiste il vicepresidente della commissione Ambiente – e attuare una politica diversa, concedendo finanziamenti con la condizione inderogabile che le produzioni siano svolte esclusivamente con metodi biologici, senza utilizzo di sostanze dannose per la salute, la biodiversità, le falde acquifere e i pozzi”. 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa