ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni scrive alla Presidente Serracchiani: «Adotti un provvedimento per distruggere le coltivazioni di mais OGM»

Giovedì 29 agosto, l’eurodeputato Andrea Zanoni sarà a Vivaro (PN) dove è stato seminato mais OGM: «La diffusione degli OGM sarebbe una condanna a morte per l’agricoltura del nostro Paese e per gli ecosistemi. La Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenga per limitare le possibilità di contaminazione causate da queste coltivazioni»

 

Giovedì 29 agosto 2013, alle 12.00, l’eurodeputato Andrea Zanoni del Gruppo ALDE e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo effettuerà un sopralluogo al campo di mais OGM a Vivaro (PN).

 

Venerdì 23 agosto 2013, l’eurodeputato Zanoni ha scritto alla Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, per chiedere di adottare un provvedimento affinché le coltivazioni di mais OGM MON810 presenti nella sua regione vengano immediatamente distrutte: «Devono essere anche attivate tutte le Autorità competenti al fine di controllare e monitorare eventuali e potenziali contaminazioni in atto e future causate da queste coltivazioni tramite polline ma anche tramite i tessuti vegetali che rimarranno nel terreno».

 

L’eurodeputato si riferisce, in particolare, ai campi con coltivazioni geneticamente modificate nelle località di Vivaro (PN) e Mereto di Tomba (UD). Zanoni ha presentato, inoltre, all’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale ERSA la richiesta di accesso agli atti per ottenere copia delle pagine del registro informatico, istituito dal Decreto legislativo dell’8 luglio 2003 numero 224, dove sono annotate le localizzazione delle coltivazioni di OGM.

 

L’11 agosto 2013 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Salute del 12 Luglio 2013 con oggetto “Adozione delle misure d’urgenza ai sensi dell’art. 54 del regolamento CE n. 178/2002 concernenti la coltivazione di varietà di mais geneticamente modificato MON 810 (13A06864)”  che all’articolo 1 vieta la coltivazione del mais MON810.

 

«Con l’entrata in vigore di questo Decreto è evidente che gli appezzamenti in Friuli coltivati a mais MON810 violano la legge – ha spiegato Zanoni – e per ciò devono essere distrutte immediatamente prima della loro fioritura e del conseguente rischio contaminazione delle coltivazioni di altro mais circostante».

 

All’inizio di giugno, davanti alle ex caserme di Vivaro è stato seminato mais transgenico della Monsanto, il MON810, delimitando il terreno con il nastro bianco e rosso in segno di avvertimento per chiunque tentasse di violare la proprietà privata.

 

«Voglio vedere con i miei occhi la coltivazione che è stata avviata in Friuli – ha affermato Zanoni – Lo scorso giugno ho immediatamente appoggiato la petizione di Greenpeace per chiedere al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, di fermare la coltivazione dell’OGM».

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa