ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni scrive al Ministro dell’Ambiente Orlando in difesa dell’Orso Marsicano e del Camoscio D’Abruzzo

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha scritto al Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, per chiedere informazioni circa la Fauna selvatica appenninica e, in particolare, del Parco Nazionale d’Abruzzo: «Desidero avere un quadro completo sulla situazione di un prezioso ecosistema continuamente minacciato dai bracconieri. È necessario intraprendere ogni azione possibile per salvaguardare il Parco e i suoi animali, in particolare l’Orso Bruno Marsicano, di cui sembra siano rimasti poco più di 60 esemplari»  

 

Mercoledì 22 maggio 2013, l’eurodeputato Andrea Zanoni del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo, ha scritto al Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando, per chiedere informazioni sulla situazione della Fauna selvatica nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

 

In particolare, l’eurodeputato ha chiesto di conoscere la quantità di fondi erogati dall’Unione Europea e l’ammontare di quelli utilizzati per l’Orso Marsicano (Ursus arctos marsicanus) e le altre specie protette nei Parchi abruzzesi, i nominativi dei beneficiari e i risultati raggiunti; se vi siano e, in caso affermativo, quali altri fondi siano pervenuti da parte delle Istituzioni e dei privati e chi ne ha potuto usufruire, nonché il tipo di controlli effettuati sulla spesa e sui risultati;

 

«Nella richiesta inoltrata, ho sottolineato che, date le notizie preoccupanti sulla rara e preziosa fauna appenninica minacciata e a rischio per quanto riguarda alcune specie, desidero sapere se i ricercatori abbiano fatto uso di trappole attive per DNA con esche olfattive e quale sia l’attuale consistenza effettiva dell’Orso Marsicano, se esistano censimenti o stime attendibili per l’Appennino centrale e quale sia il territorio effettivamente preso in considerazione – ha specificato Zanoni – Per avere un quadro significativo è importante sapere se vi siano state perdite di animali nell’ultimo decennio nel Parco e per quali cause, ovvero se siano disponibili i referti veterinari necroscopici e l’esito delle indagini sulle cause dei decessi. Ho chiesto inoltre conferma del fatto che nell’ultimo quinquennio siano stati perduti altri 14 individui, di cui 7 femmine e quindi vorrei sapere il numero di Orsi uccisi dai bracconieri nel biennio 2002- 2003».

 

Zanoni ha, inoltre, richiesto al Ministro Orlando di conoscere il numero e il nome dei responsabili delle uccisioni che sono stati finora individuati, perseguiti e puniti con sentenza di condanna; se siano state intraprese azioni contro l’invasione del pascolo abusivo di bestiame domestico itinerante, in particolare di mandrie bovine provenienti dall’esterno del Parco, e quali conseguenze negative abbia effettivamente avuto la presenza del bestiame abusivo sulla fauna protetta e soprattutto sul Camoscio d’Abruzzo.

 

L’europarlamentare ha chiesto, infine, che gli sia comunicato il trend demografico del Camoscio negli ultimi anni ed il numero di dipendenti attualmente in servizio all’Ente, il numero di Guardie del Parco e gli altri Agenti di Sorveglianza in grado di cooperare attivamente nella prevenzione e nella repressione dei numerosi reati.

 

Le ultime stime rese note parlano di un numero di Orsi che va da 47 a 61 unità, oltre agli esemplari in dispersione difficili da monitorare. Lo scorso 25 aprile, è morto un esemplare maschio di orso tra i tre e i quattro anni dopo essere stato investito da un’automobile lungo l’autostrada A24, nei pressi dello svincolo per Tornimparte (L’Aquila) a circa 100 chilometri dal Parco.

 

È stato intanto avviato uno studio in Abruzzo, dove il Polo di analisi delle reti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara si sta occupando del fenomeno degli spostamenti degli animali.

 

Già il 22 agosto 2012, Zanoni aveva presentato un’interrogazione alla Commissione Europea denunciando il grave declino, anche colposo, dell’Orso Bruno Marsicano nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il 9 ottobre 2012, il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik ha fatto sapere che la Commissione ha avviato un’indagine (EU Pilot 3202/12/ENVI) per verificare che in tutte le zone dell’Abruzzo in cui è presente l’Orso Marsicano (Ursus arctos marsicanus) siano effettivamente vietate certe pratiche venatorie che potrebbero minacciare questa specie protetta.

 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa