Zanoni scrive al Commissario Ue sull’Occupazione per il caso DITEC

Bruxelles, 25-01-2012

Andrea Zanoni chiede al Commissario Ue László Andor di difendere le istanze dei 90 lavoratori DITEC che rischiano di rimanere a casa per la delocalizzazione decisa dalla multinazionale Assa Abloy.
“Ci vuole una risposta europea per contrastare il fenomeno della disoccupazione crescente in tutta Europa”. Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, scrive al Commissario europeo responsabile per le Politiche  dell’occupazione László Andor per denunciare l’imminente licenziamento dei  90 lavoratori italiani della DITEC a Quarto d’Altino (Venezia) in seguito alla delocalizzazione  annunciata dall’azienda.
“Porto alla sua conoscenza l’ennesimo gravissimo episodio di ristrutturazione e conseguente delocalizzazione che si sta perpetrando ai danni dello stabilimento della DITEC in seguito all’immotivata decisione della multinazionale svedese Assa Abloy di delocalizzare lo stabilimento parte in repubblica Ceca e parte in Cina”, si legge nella lettera cofirmata anche dai colleghi Debora Serracchiani (Pd), Mara Bizzotto e Giancarlo Scottà (Lega Nord).

“La decisione dell’azienda ha gettato nello sconforto più totale i lavoratori di questa impresa e le loro  famiglie – continua Zanoni – lavoratori e padri di famiglia italiani ed europei che pagano una decisione immotivata visto l’attivo e i profitti dell’azienda stessa”.

“Mi rendo conto che, in base al principio di sussidiarietà, questa problematica è soprattutto di competenza degli Stati membri – ammette Zanoni – ma è altrettanto vero che la Commissione europea, che detiene  il potere di iniziativa legislativa in Europa, può proporre soluzioni politiche per combattere la disoccupazione crescente in tante regioni europee soprattutto in tempi di crisi”.

“L’Europa può e deve dare risposte concrete – attacca Zanoni – Di fronte all’impotenza dei singoli Stati membri nel gestire un fenomeno come quello della globalizzazione, è necessario dare una risposta europea”. Secondo Zanoni “occorre stabilire a livello Ue norme rigorose, improntate alla difesa del proprio territorio e tessuto imprenditoriale che crea ricchezza e disincentivare quelle imprese che delocalizzano seguendo una logica speculativa di mero e cinico profitto”.

L’Eurodeputato si augura che il Commissario Andor “si faccia portavoce delle legittime richieste dei tanti lavoratori europei, partendo proprio da quelli della DITEC, che non chiedono altro di lavorare e vivere come onesti cittadini europei”.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04