ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni riscrive a Capocelli, al Corpo Forestale dello Stato, a Zaia, a Muraro, a Ciriani e all’ISPRA

Questione Cervi del Cansiglio: numerose incongruenze tra quanto dichiarato da Veneto Agricoltura e il parere reso dall’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Il “Piano di Controllo dei Cervi nel comprensorio del Cansiglio per il periodo 2011-2013” è stato bocciato dall’ISPRA. Questo è quanto si apprende dal parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, richiesto da Veneto Agricoltura ma non preso in considerazione: infatti l’Istituto nazionale avvisava della necessità di procedere ad un nuovo monitoraggio della popolazione dei cervi presenti in Cansiglio, rilevando come le stime fatte da Veneto Agricoltura sono approssimative e non tengono conto delle migrazioni stagionali di questa specie animale. Quindi, è tutto da rifare e soprattutto non esiste alcuna prova del sovrannumero dei cervi in Cansiglio.

“Ora sappiamo che il Piano di Controllo presentato da Veneto Agricoltura non ha alcun valore scientifico” dice Andrea Zanoni, europarlamentare IDV, “La Regione Veneto e soprattutto la Provincia di Belluno devono tenere in debito conto quanto sostiene l’ISPRA, dove lavorano tecnici biologi e non politici che si improvvisano scienziati”.

“Non corrisponde alla realtà ciò che l’Ente regionale dichiara: la popolazione dei cervi del Cansiglio non è in sovrannumero ed, in ogni caso, dovranno ripetersi i monitoraggi secondo i suggerimenti dell’ISPRA. Peraltro, l’imminente ed inutile uccisione di questi animali non  viene neppure presa in considerazione dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che invece considera altre alternative come gli spostamenti”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa