ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni: “La Russia liberi i 30 attivisti di Greenpeace”

L’eurodeputato Andrea Zanoni invita le autorità russe a rilasciare immediatamente i 30 attivisti di Greenpeace arrestati per aver manifestato contro le perforazioni petrolifere nell’Artico. “Manifestare pacificamente è un diritto universale, soprattutto per salvare l’ecosistema e l’intero pianeta

 

Le autorità russe rilascino immediatamente gli attivisti di Greenpeace arrestati e detenuti in custodia cautelare per aver manifestato contro la perforazione petrolifera nell’Artico da parte della multinazionale Gazprom. Massima solidarietà a questi 30 ragazzi e profonda stima per il loro impegno. La Russia rispetti il sacrosanto e universale diritto di manifestare pacificamente, a maggior ragione per proteggere l’ambiente in questo caso dalle perforazioni nell’Artico che mettono a repentaglio un’area vitale per l’ecosistema e l’intero pianeta”. E’ il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, all’arresto dei 30 attivisti di Greenpeace tuttora detenuti in Russia.

 

Gli attivisti sono stati arrestati il 19 settembre per aver protestato pacificamente a bordo dell’Artic Sunrise contro l’esplorazione petrolifera della Gazprom. 22 rimarranno in custodia cautelare per 2 mesi, mentre altri 8 saranno riascoltati dopo 3 giorni di detenzione. Tra di loro un italiano, Cristian D’Alessandro, 31 anni, originario di Napoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa