ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni interroga il Presidente Muraro sui lavori dell’aeroporto Canova per chiedere il rispetto delle leggi relative ai rischi aeroportuali e alla tutela dell’ambiente e della salute dei residenti.

Comunicato del 9 agosto 2011

Andrea Zanoni, consigliere provinciale e Presidente di Paeseambiente, in accordo con la segreteria provinciale di Italia dei Valori, ha presentato un’interrogazione al presidente Muraro sulla questione dei lavori relativi al piano di sviluppo dell’Aeroporto Canova, lavori che continueranno sino a tutto il 2011 (VIDEO: http://youtu.be/OlOxNzzpps0 ). Nell’interrogazione viene fatta la cronistoria delle tappe che hanno portato ai lavori in corso nell’attuale cantiere, ricordando come gli stessi non siano stati oggetto della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e che sono troppe le norme ignorate relative alla tutela dell’ambiente e alla salute dei cittadini.

Zanoni ha ricordato le competenze della Provincia, anche in considerazione dell’art.78 delle norme del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale che ha previsto in una particolare planimetria le diverse fasce di rispetto dall’aeroporto, una delle quali arriva a ricoprire mezzo centro storico della città di Treviso.

Con l’interrogazione viene chiesto a Muraro: 1) di fare chiarezza sul traffico aereo e numero di voli dopo il potenziamento della struttura; 2) se si è proceduto ad effettuare la Valutazione di Incidenza Ambientale relativa alle aree della Rete Natura 2000 ricadenti nell’area dell’intervento; 3) di effettuare dei controlli sul cantiere per verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza e tutela ambientale; 4) se è stato realizzato il Piano di Rischio Intercomunale previsto per gli aeroporti, 5) operare una azione di informazione sui lavori e sugli impatti presenti e futuri nei confronti dei residenti e dei comitati; 6) se i comuni di Treviso e Quinto si sono dotati di corretti piani acustici e se sono state rispettate le norme sul rumore aeroportuale; 7) quali controlli sono e saranno effettuati sull’inquinamento causato dal traffico aereo.

“Questo progetto è nato sotto l’insegna della mancanza di trasparenza – ha dichiarato Andrea Zanoni, consigliere provinciale di IDV e presidente di Paeseambiente – perché non sono state adottale le procedure sulla Valutazione dell’Impatto Ambientale.

La provincia se avrà la volontà potrà finalmente fare luce sulle troppe zone d’ombra che coprono questi lavori, ho chiesto  che si faccia luce su questioni importantissime come il Piano del Rischio Intercomunale, i Piani Acustici comunali in relazione alle norme sul rumore aeroportuale, il monitoraggio del rumore con apposite centraline.

Credo sia giunta l’ora di dare delle precise risposte ai residenti molto preoccupati per gli effetti di questo potenziamento”.

NOTA: Il testo dell’interrogazione verrà pubblicato a breve su questa pagina: http://www.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/774310010300/M/756410010307 oppure può essere richiesto a: zanoni@ecorete.it.

Email: zanoni@ecorete.it Cell. 347/9385856 – Web.:  www.andreazanoni.it

Internet: www.andreazanoni.it – Email: zanoni@ecorete.it – cell. 3479385856
– Facebook: zanoni-andrea@libero.it – Youtube:
Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa