ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni incontra Ministro lituano all’Ambiente per discutere della revisione sulla Direttiva VIA

Andrea Zanoni, relatore della nuova Direttiva VIA 2011/92/UE, incontra il Ministro all’Ambiente e i rappresentanti del Governo della Lituania in vista del suo rapporto sulla VIA.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha incontrato oggi a Bruxelles il Ministro all’Ambiente lituano Valentinas Mazuronis in veste di relatore sulla proposta della Commissione europea di modifica della direttiva 2011/92/UE sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di determinati progetti pubblici e privati per conto della commissione ENVI, Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo. Zanoni ha incontrato anche la vice Ministro all’Ambiente Daiva Matonienė, il Direttore del Dipartimento prevenzione dell’inquinamento Vitalijus Auglys, e altri funzionari della Rappresentanza lituana presso l’Ue. Si tratta di un rapporto fondamentale che si iscrive nel procedimento di modifica e aggiornamento della normativa sulla VIA alla base di tutte le opere con un alto impatto sull’ambiente in tutti i 27 Paesi Ue.

 

La procedura di VIA è il passaggio obbligato per tutte le grandi infrastrutture e progetti che incidono direttamente sul territorio e di conseguenza sulla vita di noi cittadini – spiega Zanoni – Con la nuova Direttiva VIA questo aggiornamento in qualità di relatore cercherò di rendere il testo più adatto alle nuove sfide ambientali, colmare le attuali lacune, eliminare il conflitto di interessi e e garantire che tutti i nuovi progetti rispettino alla lettera standard ambientali severi e aggiornati”.

 

BACKGROUND

La stragrande maggioranza delle denunce alla Commissione europea in tema ambientale riguardano la non osservazione della Direttiva VIA. Non a caso la commissione PETI petizioni sarà coinvolta con un parere nella procedura legislativa del Parlamento europeo.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa