ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni in missione in Ucraina per salvare i randagi

L’eurodeputato Andrea Zanoni è in visita a Kiev insieme all’amico e fotoreporter Andrea Cisternino per fare il punto sulla situazione dei randagi nel Paese. “Importanti aperture da parte delle autorità locali. Ho visitato i rifugi. Un grazie di cuore a tutti i volontari che lavorano ogni giorno per proteggere i nostri amici a quattro zampe

 

In Ucraina qualcosa si muove nella direzione di una maggiore tutela dei randagi. Dopo aver incontrato diversi esponenti delle autorità locali, registro alcuni segnali positivi. Tuttavia la lotta ai doghunters rimane ancora aperta”. Lo dice Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, in visita insieme all’amico e fotoreporter Andrea Cisternino a Kiev, in Ucraina. “La situazione dei randagi nel Paese è ancora precaria, le scorribande dei cacciatori di cani continuano, ma le autorità locali hanno fatto delle aperture. Un grazie di cuore a tutti quei volontari che, come Andrea Cisternino, si impegnano tutti i giorni per salvare i randagi” (FOTO).

 

Zanoni ha incontrato prima di tutto l’ambasciatore italiano a Kiev Fabrizio Romano: “Un incontro molto utile vista la cooperazione dell’ambasciatore nella nostra battaglia”.

 

Poi l’eurodeputato ha incontrato il Primo-Vice sindaco di Kiev, Anatoliy Golubchenko, e una decina di funzionari del municipio di Kiev: “Dopo un’ora e mezza di discussione, il Primo-Vice sindaco ha fatto importanti concessioni. Ha promesso un tavolo di concertazione con le associazioni ucraine, compresa l’International Animal Protection League onlus dell’amico Cisternino. Ha anche promesso di contattare personalmente i volontari per identificare i famigerati doghunters nonché di rafforzare le cliniche con nuovi veterinari”. (FOTO)

 

Zanoni ha anche incontrato un deputato al parlamento ucraino con il suo nutrito staff di legali e tecnici, Alexander Feldman, in merito all’adeguamento dell’Ucraina alle leggi europee sul maltrattamento degli animali. “Con Feldman collaborerò in prima persona. Si è impegnato a presentare in parlamento un progetto di legge sulla tutela dei randagi. Per questo gli fornirò al più presto i dettagli delle norme italiane e lituane a riguardo, tra le più all’avanguardia in Europa”. (FOTO)

 

Oltre che alle visite ufficiali e agli incontri con le autorità, Zanoni ha effettuato con Cisternino un sopralluogo per tutta Kiev visitando i punti dove i randagi sono nascosti e protetti dagli attacchi dei doghunters. “A tutti i volontari e volontarie va il mio ringraziamento di cuore per tutto quello che fanno. Come eurodeputato arò tutto il possibile affinché l’Ucraina adotti e faccia rispettare degli standard rigorosi sulla protezione dei randagi in tutto il Paese”. (FOTO)

 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa