ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni esprime solidarietà all’ambientalista ferrarese minacciato con una lettera anonima contenente un proiettile

Lorenzo Baruffaldi, Presidente del Gruppo Spontaneo Alto Ferrarese che si batte contro l’autostrada Cispadana e la discarica di Molino Boschetti, ha trovato nella cassetta delle lettere un bossolo esploso di calibro 45. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «So bene cosa significa ricevere minacce. Mi auguro che gli inquirenti e la Magistratura effettuino approfondite indagini per individuare i responsabili. Sono vicino a Baruffaldi e alla sua famiglia»

 

L’altro giorno, a Sant’Agostino (FE) il Presidente del Gruppo Spontaneo Alto Ferrarese, Lorenzo Baruffaldi, ha trovato nella cassetta delle lettere un proiettile esploso, calibro 45. Il proiettile è stato sequestrato dai carabinieri di Sant’Agostino.

 

Baruffaldi è alla guida del Gruppo Spontaneo Alto Ferrarese (GSAF) che da tempo si batte contro l’autostrada Cispadana e la discarica di Molino Boschetti. L’ambientalista non è nuovo alle minacce, visto che gli sono stati recapitati già altri bossoli, ha ritrovato l’auto imbrattata di vernice e la cassetta della posta incendiata.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni, che è membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «So bene cosa significa ricevere minacce. Mi occupo di questioni scomode come le grandi opere e gli scempi ambientali che troppo spesso nascondono traffici di rifiuti e interessi di potenti lobbies in cui girano enormi quantità di denaro, a volte soldi sporchi. Ricordo la lettera minatoria che mi è stata recapitata nel 2010 in cui venivano descritte la mia casa e mia figlia. Mi auguro che la Magistratura indaghi approfonditamente e che gli inquirenti individuino i responsabili. Sono vicino a Lorenzo Baruffaldi e ai suoi famigliari, che sono le persone che subiscono di più i disagi di questi gesti vigliacchi».

 

A novembre scorso l’eurodeputato Andrea Zanoni ha ricevuto minacce anonime. A luglio, ignoti hanno appiccato il fuoco in più punti nel boschetto dietro casa dell’europarlamentare, distruggendo una quarantina di piante ad alto fusto, un centinaio di piccoli alberi e causando la morte di tantissimi piccoli animali. Nel 2009, gli è stato recapitato per posta un proiettile di Kalashnikov. Nel 2010, ha ricevuto minacce gravissime rivolte alla sua famiglia e alla sua abitazione.     

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

 

 

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa