ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni e Azzalin (PD) “Quintali di rifiuti lungo il Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante, diventato una discarica galleggiante. La Regione intervenga”

“Quintali di rifiuti di plastica galleggiano lungo le acque del Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante da quasi 20 giorni. È una vera e propria emergenza ambientale, a cui i Comuni non possono rispondere con la necessaria tempestività per mancanza di risorse. Chiediamo pertanto che la Regione si attivi immediatamente per risolvere questo gravissimo problema”.

Questo l’appello lanciato dai consiglieri regionali del Partito Democratico Andrea Zanoni e Graziano Azzalin, “che hanno presentato, in merito, un’interrogazione a risposta immediata”.

“Questo canale – informano gli esponenti Democratici – che collega Mantova e il mare Adriatico, lungo il quale si sta sviluppando un importante turismo fluviale, è diventato ormai una discarica galleggiante da tre settimane. Nella notte tra sabato 8 e domenica 9 gennaio, le acque sono state invase da una quantità enorme di rifiuti solidi plastici, sembra a causa dell’apertura delle paratie poste in zona Torretta, a monte del canale. Uno spettacolo davvero poco edificante. Adesso la massa di spazzatura si trova nella conca di Canda a ridosso delle chiuse, mettendo a rischio il funzionamento della conca stessa”.

“La situazione – precisano i consiglieri regionali – è testimoniata da alcune foto del WWF di Rovigo che, oltre a monitorare il fenomeno, l’ha segnalato agli Enti competenti nella gestione idraulica della navigazione fluviale, dall’Autorità di Bacino ai Sistemi Territoriali. Purtroppo i Comuni, anche se volessero, non hanno i fondi sufficienti per agire e risolvere questa grave emergenza”.

“Pertanto – concludono Andrea Zanoni e Graziano Azzalin – chiediamo alla Giunta Zaia di trovare le risorse necessarie ed agire immediatamente, perché fino ad ora è stato perduto fin troppo tempo in attesa di capire a chi spettasse l’onere della pulizia”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa