ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni: appoggio totale ai comitati anti-cave

Andrea Zanoni candidato di Italia dei Valori accoglie favorevolmente l’appello dei comitati anti cave: Comitato la COLONNA – Comitato Tutela Paesaggio Veneto – Santa Lucia Sostenibile e Progetto Santa Lucia contro le nuove cave di Bissa Storta in comune di Santa Lucia e Borgo Malanotte in comune di Vazzola.

Andrea Zanoni candidato di Italia dei Valori accoglie favorevolmente l’appello dei comitati anti cave : Comitato la COLONNA – Comitato Tutela Paesaggio Veneto – Santa Lucia Sostenibile e Progetto Santa Lucia.
Nella lettera di Zanoni trasmessa ai comitati si legge: “In veste di presidente di Paeseambiente mi sto battendo da anni contro la realizzazione di nuove cave, il loro approfondimento ed ampliamento.
Voglio innanzitutto precisare che, grazie alle autorizzazioni rilasciate dalla Giunta regionale del Veneto negli ultimi anni in materia di attività estrattiva, attualmente esiste una disponibilità allo scavo di 104 milioni di mc di cui 83 milioni nella sola Provincia di Treviso.
Questa quantità di ghiaia e sabbia è sufficiente, al ritmo attuale di escavazione, per almeno 10 anni.
Voglio evidenziare che nel mio programma, ai punti 11 e 13, prevedo:
La moratoria delle nuove cave fino all’esaurimento degli oltre 80 milioni di metri cubi già autorizzati dalla Regione in Provincia di Treviso.
Il ridimensionamento del piano cave solo sul fabbisogno locale.
Chiusura delle cave esaurite e blocco degli irresponsabili ampliamenti sottofalda (cave di Ponzano, Paese e Vedelago).
Sì al recupero degli inerti da demolizione ed utilizzo dei giacimenti da frane e materiali dei bacini artificiali. Istituzione di un sistema di rintracciabilità della ghiaia per sapere dove va a finire.
Confisca delle cave per chi scava sotto la falda acquifera, per chi supera il limite del 3% di escavazione del territorio agricolo, per chi supera la profondità autorizzata.
Maggiori controlli sull’attività di cava, sui conti in banca dei cavatori, sugli intrecci con la politica.
NO a interventi deturpanti, vedi casello di Santa Lucia in aperta campagna utile ai cavatori, traforo di Sant’Augusta e bretella di Vittorio Veneto, Pedemontana.
A fronte di quanto premesso, se verrò eletto, mi impegno formalmente affinché i due siti di escavazione Bissa Storta in comune di Santa Lucia e Borgo Malanotte in comune di Vazzola non vengano mai realizzati perché inutili e fortemente deturpanti per il nostro territorio.”

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa