ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni: “Allarme Blue Tongue, non possiamo più aspettare: la Regione deve fornire i vaccini per fronteggiare l’epdiemia”

“Ventidue casi accertati di ‘Blue Tongue’ in venti giorni: si può parlare apertamente di epidemia e, ancora, non ci risulta che la Direzione prevenzione della Regione abbia ancora fornito i vaccini necessari per intervenire. Siamo di fronte a una grave mancanza, servono interventi urgenti e non più rinviabili”. Interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere del PD Andrea Zanoni e sottoscritta dal collega di partito Graziano Azzalin e da Cristina Guarda (Alessandra Moretti Presidente).

 

“Dalla Rete di sorveglianza epidemiologica del Veneto – spiega Zanoni – risultano, al 20 settembre, ben 22 casi di ‘lingua blu’ nelle province di Belluno, Treviso e Vicenza che hanno interessato in particolare venti ovini di allevamento, un caprino di allevamento e un muflone selvatico; questo nonostante la nostra regione fosse stata dichiarata indenne”. “Questa infezione è caratterizzata da una sintomatologia molto grave negli ovini con febbre, scolo nasale, aumento del volume della testa e congestione delle mucose della bocca. Nei casi più gravi la lingua, ingrossata e cianotica, fuoriesce dalla bocca, da qui il nome di ‘lingua blu’ dato alla malattia – ricorda ancora l’esponente democratico – L’infezione, che è anche responsabile di malformazione fetali e aborti e presenta una fase viremica molto lunga, fino a 60 giorni, costituendo, pertanto, un serbatoio di virus in grado di garantire all’infezione il superamento dei periodi di freddo invernale nelle zone temperate. Ciò giustifica le severe misure di restrizione previste dalla normativa vigente circa il divieto di movimentazione degli animali sensibili. La ‘Blue Tongue’ rappresenta una seria minaccia per il patrimonio zootecnico, visto che nelle greggi colpite la mortalità arriva anche al 10% dei capi, e desta preoccupazione anche in relazione alla produzione di latte e carne: l’export del Veneto è a rischio”.

 

“Trovo abbastanza insolito che a occuparsi di questi casi sia soltanto l’assessore all’Agricoltura Pan, il quale, fra l’altro, non va al di là delle promesse relative ai vaccini. Non mi risulta ci siano delibere in merito che stanzino i soldi necessari per il loro acquisto. Questa grave inadeguatezza della Regione sul fronte della veterinaria pubblica – conclude il consigliere Zanoni – rappresenta un rischio per la sicurezza, sia animale che alimentare dei cittadini”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa