Zanoni (PD) rinnova l’appoggio a Stop Vivisection in Europa

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni rinnova il suo appoggio all’iniziativa di legge popolare che chiede all’Ue di abolire la sperimentazione animale in Europa. “Se rieletto al Parlamento europeo, seguirò in prima persona l’eventuale iter legislativo successivo alla consegna del 1,3 milione di firme di Stop Vivisection”.

“La sperimentazione animale è una pratica inutile che causa sofferenze e morte a milioni di animali e non risponde in modo efficace alle esigenze della medicina. Per questo, se rieletto al Parlamento europeo, continuerò a fare il possibile affinché l’Unione europea la vieti in tutti i Paesi Ue e incentivi ancora più di adesso l’utilizzo di metodi alternativi”. E’ il commento dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, a margine del rinnovato sostegno all’iniziativa  STOP VIVISECTION che ha già consegnato alla Commissione europea 1.340.000 firme per chiedere l’abrogazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici e a presentare una nuova proposta che abolisca l’uso della sperimentazione su animali.

“La vivisezione è una pratica barbara ed obsoleta che va abolita prima possibile a favore di metodi alternativi che non prevedano l’utilizzo di poveri animali”, ha spiegato Zanoni, protagonista in Europa nei suoi due anni e mezzo di mandato di numerose iniziative contro la sperimentazione animale e l’allevamento di animali ad essa destinati.

“Nei prossimi mesi la Commissione europea dovrà pubblicare una comunicazione ufficiale con la quale annuncerà cosa intende fare in merito all’iniziativa di legge popolare Stop Vivisection. Se sarò riconfermato al Parlamento europeo, seguirò questo procedimento in prima persona facendo il massimo affinché le istituzioni europee contribuiscano a dire addio per sempre a questa barbara e inutile pratica”, conclude l’eurodeputato.

NOTE

L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) è il nuovo strumento di partecipazione diretta dei cittadini all’attività legislativa dell’UE. Grazie a tale strumento la firma di non meno .di un milione di cittadini può indicare all’UE un percorso legislativo, legalmente vincolante, da seguire.

1.340.000 cittadini europei hanno sottoscritto una delle prime ICE accettate dalla Commissione con la registrazione, ovvero STOP VIVISECTION, per ottenere, dal basso, un percorso di completo abbandono della S.A. a favore di modelli di ricerca scientifica avanzati e affidabili.

Il Parlamento e la Commissione Europei che si insedieranno dopo le prossime elezioni saranno obbligati ad organizzare un’audizione pubblica per ascoltare le ragioni e le proposte di STOP VIVISECTION. A seguito di ciò la Commissione Europea fornirà una risposta ufficiale, spiegando quali atti intende compiere per dare seguito alle istanze di oltre un milione di cittadini.

La nuova composizione del Parlamento Europeo, e di conseguenza della Commissione Europea, sarà l’elemento determinante per il destino di STOP VIVISECTION e della ricerca scientifica libera dagli errori della sperimentazione animale. Anche su questo fondamentale fronte della salute umana e del benessere animale si giocherà la credibilità delle Istituzioni europee, chiamate ad un estremo tentativo di ricucire un rapporto con i cittadini e le loro istanze.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it