ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (PD): “Referendum sui pesticidi a Conegliano, sbagliato impedire il voto dei cittadini. Il sindaco non faccia da scaricabarile, strumentale il parere legale presentato da consorzi e associazioni di categoria”

Venezia, 25 settembre 2019

“Trovo grave che si impedisca ai cittadini di Conegliano di partecipare a un referendum su temi molto sentiti, come la tutela della salute e la nocività dei pesticidi. Il sindaco, di fatto, ha abdicato al proprio ruolo, facendo da scaricabarile con Roma, ma anche consorzi e associazioni agricole hanno perso un’occasione importante per un confronto democratico; il parere legale arrivato all’ultimo momento, sembra proprio una mossa ad hoc, a orologeria, per bloccare la consultazione.

 

Potevano farlo arrivare ben prima in modo che l’amministrazione potesse valutare i dubbi sollevati con i propri legali e invece hanno atteso, strumentalmente, l’ultimo istante”. È duro il commento di Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Ambiente a Palazzo Ferro Fini, dopo l’annuncio del rinvio del referendum  contro i pesticidi, in programma il 24 novembre, perché la Giunta avrebbe intenzione di chiedere una valutazione di legittimità al ministero dell’Interno.

 

“È sbagliato nascondersi dietro i due pareri legali opposti, girando le spalle ai propri cittadini senza assumersi le proprie responsabilità, come hanno invece fatto altri sindaci. Per questo referendum sono state raccolte migliaia di firme, grazie all’instancabile lavoro dei volontari del comitato e adesso si stoppa tutto. È un’occasione persa. Credo sia anche un autogol per il gruppo di consorzi di tutela e associazioni agricole: dovrebbero avere interesse a conoscere come la pensano i cittadini su argomenti così delicati.

 

Non è il primo referendum del genere che si svolge in Italia, ci sono dei precedenti; è evidente che questa opposizione legale, al di là delle parole di circostanza sulla ‘non contrarietà alla consultazione popolare’ è del tutto strumentale”

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa