ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Non sprechiamo la professionalità della polizia provinciale nella tutela dell’ambiente”

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni scrive al relatore del ddl 1212 in materia di province e città metropolitane chiedendo di accogliere la richiesta di accorpamento con il corpo Forestale dello Stato o di mantenimento dell’attività di polizia ambientale ed ittico-venatoria. “Non possiamo fare a meno di questa professionalità alla luce dei purtroppo frequenti reati ambientali in Italia”.

 

“Sono vicino alla battaglia dell’Associazione Italiana Agenti e Ufficiali di Polizia Provinciale (AIPP) per impedire che, nell’ambito del progetto di riforma o di eventuale futuro superamento dell’ente provincia, non vada disperso il patrimonio professionale dei 2700 operatori di polizia provinciale oggi impegnati nella tutela dei beni naturali, patrimonio faunistico, cave, edilizia, controlli su ciclo dei rifiuti, inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria”. Lo afferma l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, che ha inviato una lettera al Senatore Francesco Russo relatore del ddl 1212 in materia di province e città metropolitane in discussione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato.

 

“Mi auguro che sia accolto almeno uno degli emendamenti già presentati sul tema, in modo da prefigurare la fusione di polizie provinciali col Corpo Forestale dello Stato o di specificare che le funzioni di tutela dell’ambiente, che resteranno in capo alle province, includano espressamente le attività di polizia ambientale ed ittico-venatoria oggi svolte dai corpi e servizi di polizia provinciale, in aggiunta ai compiti di polizia stradale già previsti dall’art. 12 del Codice della strada sulla viabilità di competenza”, spiega Zanoni.

 

“Non possiamo sprecare la professionalità dei poliziotti provinciali, la loro conoscenza del territorio e l’esperienza tecnica acquisita, specie in una realtà come quella italiana, dove i reati ambientali purtroppo abbondano”, conclude l’eurodeputato.

 

La lettera è stata inviata al senatore Francesco Russo, relatore del ddl 1212, ai sottosegretari Bressa e Pizzetti che seguono per il Governo l’iter del provvedimento, e in conoscenza alla senatrice Laura Puppato.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

 Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

 Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa