ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “No alla riduzione del Parco della Lessinia, la Regione vuole smantellare le aree protette”

 

Venezia, 15 gennaio 2018 – “Con la scusa di contenere i cinghiali Zaia riduce ancora le aree protette. Il vero obiettivo della Regione è smantellarle e il rischio, per la Lessinia, è che si arrivi a poter sparare al lupo”. È quanto dichiara il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni, in vista dell’approdo in Consiglio della proposta della nuova perimetrazione e zonizzazione del Parco della Lessinia, approvata a fine anno in Giunta.

 

“Daremo battaglia in aula contro questo provvedimento. Con le modifiche si potrà sparare nel perimetro finora protetto, declassato ad area contigua. Anche se è stato dimostrato come la caccia sia inefficace nel contenimento dei cinghiali. Non vogliamo negare che certa la fauna selvatica, oggetto di ripopolamenti indiscriminati a fine venatori, crei in determinate situazioni problemi alle attività agricole, ma la soluzione non è cancellare i parchi. Bisogna sempre ricordare come il Veneto sia una delle regioni più cementificate d’Europa, Zaia dovrebbe pensare ad aumentare le aree protette, non eliminarle. Il Parco della Lessinia dove è possibile osservare cervi, camosci alpini, marmotte, oltre a numerosi specie di uccelli selvatici come l’aquila reale, il falco pellegrino, il fagiano di monte e il merlo acquaiolo deve essere valorizzato.  Non dimentichiamo  – insiste Zanoni – quanto accaduto lo scorso anno col Parco Colli, con la maggioranza che aveva dato il via libera, nel Collegato al bilancio, a un emendamento di Berlato che cancellava il 90% dell’area protetta salvo poi fare dietrofront grazie alla nostra mobilitazione unita a quella del territorio”.

 

“Occorre rilanciare i Parchi, dare un assetto stabile ai consigli direttivi, anziché procedere a colpi di commissariamento; la Legge quadro di riforma però è sempre ferma in Commissione, la maggioranza non ha ancora trovato il tempo per calendarizzarla a testimonianza di quanto la Regione sia davvero vicina ai territori”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa