Zanoni (PD): “Materiali sconosciuti sul fondo di Cava Morganella, la nuova proprietà faccia chiarezza vista la latitanza della Regione”

Venezia, 4 dicembre 2019

“Mi auguro che la nuova proprietà faccia chiarezza sui materiali presenti sul fondo di cava Morganella, quella chiarezza negata dalla Regione in sede di bilancio, dove è stato bocciato un nostro emendamento in cui chiedevamo di effettuare uno studio ricognitivo propedeutico all’eventuale messa in sicurezza”.

L’auspicio è del consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni, intervenendo sull’acquisizione da parte del gruppo Grigolin della Biasuzzi Cave, proprietaria, fra le altre, della cava tra Paese e Ponzano Veneto.

“Si tratta di una delle più grandi cave di ghiaia a falda affiorante ancora in esercizio, che vede tre diversi proprietari. Dai rilievi effettuati anche con ecoscandagli dalla Provincia di Treviso è emersa sul fondo la presenza di materiali non meglio specificati su cui è doveroso fare chiarezza.

Per questo nel Collegato al bilancio avevamo depositato un emendamento con cui chiedevamo di fare uno studio, analizzando i campioni dei materiali, e agire di conseguenza. Un’operazione da finanziare, su cui la maggioranza ha messo il veto a dimostrazione, per l’ennesima volta, di quanto abbia a cuore l’ambiente e la salute dei cittadini, visto che la falda acquifera messa a nudo dalla cava viene utilizzata a valle anche per l’approvvigionamento idrico delle rete acquedottistica di Treviso.

Ricordo – aggiunge Zanoni – che questa ricognizione era stata sollecitata dal Consiglio regionale addirittura a febbraio 2016, quando venne approvato all’unanimità un ordine del giorno di cui ero primo firmatario con cui si impegnava la Giunta a intervenire. Sono passati quasi quattro anni, ma siamo sempre al palo. A questo punto confido nella nuova proprietà: si faccia piena luce sul caso, rassicurando finalmente la cittadinanza”.