ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD) invita Letta a risolvere le 100 procedure d’infrazione UE aperte ai danni dell’Italia

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha partecipato all’incontro tra il Premier Enrico Letta e i deputati italiani al Parlamento europeo. Letta: “Lo Stato italiano deve essere ordinato, affidabile e stabile”. Zanoni: “Usare la Presidenza di turno dell’Ue italiana per cambiare registro su tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini”

 

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha ricordato al Premier italiano Enrico Letta al Parlamento europeo la preoccupante situazione delle 100 procedure d’infrazione, delle quali 22 in tema ambientale, aperte ai danni dell’Italia. Il Premier ha risposto che “lo Stato italiano deve essere ordinato, affidabile, stabile e a posto in merito alle procedure di infrazione” le quali, ha detto Letta, “sono colpa nostra”.

 

“Se l’Italia è maglia nera d’Europa per il numero di procedure d’infrazione ambientali è perché i governi italiani precedenti e molte amministrazioni regionali attuali hanno considerato e continuano a considerare le normative europee come un optional. Se Letta vuole davvero cambiare rotta, allora spinga concretamente Governo e Regioni ad attuare alla lettera le direttive Ue, a partire da quelle ambientali, le più ignorate e calpestate nel nostro paese”, ha commentato Zanoni. “Mi auguro che il semestre di Presidenza italiano costituisca un cambio radicale nel modo in cui l’Italia rispetta l’ambiente e la salute dei suoi cittadini”.

 

 

 Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa