ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Inquinamento da schiuma sul Piave, qual è l’esito delle analisi di Arpav? Episodi sempre più frequenti, servono maggiori controlli”

Venezia, 28 febbraio 2020

“Le rassicurazioni generiche sui social non sono sufficienti: qual è il risultato delle analisi di Arpav sulle acque del Piave a Spresiano?”. È quanto chiede con un’interrogazione a risposta immediata il consigliere del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Ambiente, Andrea Zanoni. “Lunedì vicino al parco della Grave, è apparsa una copiosa sostanza schiumosa, allarmando i residenti per l’inquinamento in atto. Ho letto che è stato fatto immediatamente un sopralluogo congiunto tra amministrazione, polizia locale e Legambiente e che in un secondo momento i tecnici Arpav hanno raccolto dei campioni di acqua per effettuare le analisi del caso: i risultati quali sostanze hanno rilevato?”, domanda Zanoni. 

 

“Nel frattempo altra schiuma si è ripresentata anche mercoledì. Visto che per l’esito delle analisi potrebbe volerci in realtà anche un mese, se ci sono invece delle certezze è doveroso comunicarle: chiediamo massima trasparenza e celerità nel conoscere la fonte e la tipologia dell’inquinamento, nonché i responsabili dello sversamento”, aggiunge il consigliere trevigiano, sollecitando maggiori controlli sul territorio “soprattutto – spiega – sulle aziende rivierasche e sul traffico delle cisterne di rifiuti. Anche perché certi episodi non sono rari. Ne abbiamo avuto prova, per esempio, con i numerosi sversamenti illegali provenienti da più di qualche azienda vitivinicola o con il lavaggio delle botti.

 

Le acque del Piave vengono utilizzate per l’irrigazione di coltivazioni agricole e molti orti privati, perciò va scongiurato ogni rischio, Mi auguro che gli inquirenti vadano a fondo e assicurino i responsabili alla giustizia”. 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa