ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Incredibile, la Regione non pubblica i dati dei contagi nei singoli Comuni perché aumenterebbero i comportamenti irresponsabili dei cittadini!”

Venezia, 16 marzo 2021

“È incredibile che la Regione giustifichi la scelta di non fornire i dati dei contagi di ogni singolo Comune con un possibile aumento dei rischi dovuti a comportamenti non attenti dei cittadini, che si sentirebbero al sicuro qualora ci fossero pochi o zero casi. Credo sia vero l’esatto opposto: comunicare in maniera trasparente responsabilizza le persone”. Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico commenta così la risposta dell’assessore Manuela Lanzarin all’interrogazione presentata insieme alle colleghe Anna Maria Bigon e Vanessa Camani in cui si chiedeva, come accadeva la scorsa primavera, di rendere pubblici tramite le Ulss i dati di tutti i Comuni del Veneto. 

 

“Siamo convinti che sia un servizio doveroso: se facciamo sapere che in determinate località ci sono picchi particolarmente elevati aumenta l’allerta e quindi le precauzioni. È una buona pratica che oggi non viene portata avanti da tutte le amministrazioni: ad esempio c’è che si richiama alla privacy per non dare informazioni o chi fornisce report a cadenza periodica, non necessariamente regolare. È compito della Regione, che ne ha la possibilità, dare in maniera omogenea e continuativa i dati. Ricordo che in Veneto non ci sono soltanto Comuni da 100mila abitanti, ma realtà con meno di 500 anime e non è detto che tutte abbiano la possibilità di svolgere in modo costante questa funzione tramite social o i canali istituzionali”.

 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa