ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Incendio a Fusina, Arpav sta monitorando la situazione. Il Comune di Venezia emani un’ordinanza urgente per tenere chiuse le finestre delle abitazioni”

Venezia, giugno 2017 – Ho sentito il direttore dell’Arpav Dell’Acqua e mi ha assicurato che stanno monitorando costantemente la situazione. So che il Comune di Mira ha emesso un’ordinanza di chiusura delle finestre delle abitazioni, Putroppo pare che, a distanza di ore, non sia arrivata nessuna notizia su un provvedimento simile da parte dell’amministrazione di Venezia. Mi auguro che il sindaco Brugnaro si svegli e intervenga rapidamente, trovo poco responsabile che chi ha il dovere di  tutelare la salute dei cittadini liquidi il problema con poche righe pubblicate nel sito del Comune dove si dice che ‘non si ravvisa la necessità di comportamenti particolari’”. Questo il primo commento dellesponente del Partito Democratico Andrea Zanoni, vice presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale,  a proposito dell’incendio di vaste proporzioni che ha colpito l’impianto Ecoriciclo di Veritas a Fusina.

Arpav ha attivato nella zona interessata quattro centraline di monitoraggio dell’aria, due fisse e altrettante mobili, facenti parte del sistema di controllo e allerta Simage, previsto per le aziende che operano in questo sito e sottoposte alla direttiva Seveso sui grandi disastri industriali. Sempre sul sito di Arpav è attivo un servizio online a disposizione dei cittadini per capire l'evolversi della situazione. Indipendentemente dalle analisi dell’Agenzia per l’ambiente, che dovreebbero arrivare a breve, penso che in via precauzionale i cittadini dovrebbero evitare di stare all’aperto e provvedere a chiudere bene le finestre delle abitazioni, i venti potrebbero infatti cambiare repentinamente ed investire inaspettatamente diverse aree limitrove all’incendio”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa