ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD): “Finalmente in arrivo, dopo più di due anni, la normativa regionale sulle recinzioni per cani e gatti”

(Arv) Venezia 30 set. 2016 –     “Sono passati oltre due anni, ma finalmente ci siamo: l’assessore Coletto ha assicurato che a ottobre arriveranno le indicazioni sui ricoveri per i cani, dopo aver fatto una ricognizione su quanto accade nelle varie regioni. Questa è una buona notizia, seppur con tempi lunghi, visto che la modifica della legge regionale su randagismo e animali d’affezione risale al 2014”. Soddisfatto il consigliere del Partito Democratico e vice presidente della Commissione Ambiente Andrea Zanoni per la risposta dell’assessore alla Sanità all’interrogazione a risposta immediata presentata a luglio, sottoscritta anche dalla collega di partito Francesca Zottis e da Cristina Guarda (Alessandra Moretti Presidente).

“Nella risposta illustrata durante i lavori consiliari”, spiega Zanoni, “Si specifica che la relazione sarà presentata alle commissioni consiliari competenti, con una proposta sulle indicazioni di minima e di massima per quanto riguarda le dimensioni dei ricoveri per cani, in modo da permettere poi al Consiglio una accurata valutazione di merito”.

“La norma relativa al divieto di tenere i cani alla catena era stata cassata dalla Corte Costituzionale nella parte relativa alle deroghe ambientali introdotte per i recinti in zone vincolate”, ricorda ancora Zanoni , “La legge inoltre prevedeva che la Giunta regionale definisse modalità di custodia e detenzione degli animali d’affezione, cosa che al momento non è però avvenuta. Per questo avevo presentato l’interrogazione e mi conforta la replica di Coletto, anche se dalla bocciatura della Consulta sono passati più di due anni”.

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa