ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (PD) al TgCom 24: “L’Italia è piena di bombe ecologiche che vanno disinnescate”

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni intervistato a Roma dal TgCom24 e dal settimanale Terra! del Tg5: “Decine di disastri ambientali incombono sul nostro Paese. Ci vuole uno  screening profondo, capillare, esaustivo e ove possibile, predittivo. Intanto in Europa lavoriamo per un futuro più verde e sostenibile”.

 

Ieri mattina a Roma, in un’intervista al TgCom 24 e al settimanale Terra! del Tg5, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha denunciato “l’emergere tanto frequente quanto estemporaneo di focolai di inquinamento fuori controllo in tutta Italia, eventi esemplari della casualità con cui viene affrontato un tema di vitale importanza come la salute pubblica”.

 

“La centrale a carbone di Vado Ligure, come ieri la Terra dei fuochi, domani la ferriera di Trieste e dopodomani l’inceneritore di Parma, sono episodi sui quali la magistratura apre gli occhi, di solito quando è troppo tardi, e il danno è fatto”, ha proseguito Zanoni. “L’Italia è piena di bombe ecologiche, questa è la verità. Alcune sono già esplose ed altre sono sul punto di farlo. Però non esiste nessun monitoraggio, nessuna agenzia nazionale, nessuna authority che si prende la responsabilità di compiere uno screening profondo, capillare, esaustivo e ove possibile, predittivo”, ha aggiunto l’eurodeputato.

 

Zanoni ha colto l’occasione per offrire un breve spaccato di quanto si stia facendo in Europa a tutela dell’ambiente: “Nuove road map europee sulla tutela dell’ambiente, innovazione ed uso efficiente delle risorse, tutti fattori importantissimi che da un lato ci consentiranno di tutelare l’ambiente e la nostra salute e dall’altro daranno ai nostri imprenditori delle nuove opportunità di fare impresa e quindi di creare nuovi posti di lavoro”.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanon

i Email stampa@andreazanoni.it

 Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

 Twitter Andrea_Zanoni Facebook

ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa