ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (IdV): Ci vuole un referendum europeo sul nucleare e che a scegliere sul nucleare una volta per tutte siano i 500 milioni di cittadini europei.

“Diamo a tutti in Europa la possibilità che hanno avuto gli italiani di dire NO al nucleare”

Andrea Zanoni (IdV) chiede una consultazione popolare in tutti i 27 Paesi membri per decidere sul futuro del nucleare in Europa.  All’indomani dell’incidente nell’impianto di Marcoule, nel sud della Francia, in Europa si torna a parlare di nucleare e sicurezza.  “I cittadini europei hanno il sacrosanto diritto di scegliere sul loro futuro e su quello dei propri figli”, afferma l’Eurodeputato.

Anche se non contemplato dai trattato dell’Unione, un referendum sarebbe l’unico strumento per vedere realmente cosa ne pensano gli europei del nucleare. “In Italia, grazie all’impegno di Italia dei Valori, i cittadini hanno avuto la possibilità di dire NO”, continua Zanoni, “ma purtroppo questo non basta. Gli effetti di un eventuale incidente nucleare non si fermano ai confini geografici, per questo l’Europa deve avere una posizione comune”. Il leader ambientalista ricorda gli impianti di Krsko in Slovenia e di St. Alban in Francia, a meno di 200 km dall’Italia. Dopo il disastro di Fukushima l’Ue ha lanciato dei stress test per vagliare la sicurezza delle sue 143 centrali. L’impianto di Marcoule non è tra queste in quanto non è una centrale ma si occupa solo di gestione di rifiuti radioattivi. “Giocare con i termini non giova a nessuno. Centrale o centro di stoccaggio il risultato non cambia: in gioco c’è la salute di tutti i 500 milioni di cittadini europei”. NOTA ALL’EDITORE Andrea Zanoni (IdV), trevigiano, è stato proclamato ieri sera Eurodeputato a Strasburgo al posto di Luigi de Magistris. “Farò di tutto affinché le persone che hanno a cuore la protezione degli animali, la tutela dell’ambiente e della salute abbiano una forte rappresentanza in Europa”, ha detto subito dopo il suo insediamento. Zanoni, al contempo Presidente di Paeseambiente e Lega per l’Abolizione della Caccia del Veneto, è da oltre vent’anni impegnato nella difesa del territorio, della biodiversità e della fauna selvatica.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa