ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Viabilità – Zanoni (PD): “La Regione rispetti gli accordi con il Comune di Asolo senza attendere il prossimo incidente mortale: l’incrocio della Tavernetta va messo in sicurezza”

“L’incrocio della Tavernetta, ad Asolo, deve essere assolutamente messo in sicurezza, non possiamo aspettare il prossimo incidente prima di intervenire. L’Accordo di programma tra Regione, Provincia, Comune e Veneto Strade per la realizzazione di una rotatoria risale ormai a sei e anni fa: mi sembra che i tempi siano maturi. La Giunta rispetti i patti”.

Ad affermarlo è il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, primo firmatario di una interrogazione che è stata sottoscritta anche dalla collega Alessandra Moretti. “Il tratto tra le Provinciali Schiavonesca-Marosticana e Pedrazzi è pericoloso, lo testimoniano i numerosi incidenti, alcuni dei quali con conseguenze gravissime. Lo stesso circolo PD di Asolo, Castelcucco e Monfumo tramite la Segretaria Alessandra Brunati, è intervenuto più volte – continua Zanoni – chiedendo una soluzione al problema. Di recente il sindaco ha chiesto aiuto per l’ennesima volta, dopo aver inviato alla Regione una lettera nel febbraio dello scorso anno, mentre a dicembre erano state consegnate a Palazzo Balbi le oltre cinquemila firme dei residenti, raccolte in poco più di due settimane, per chiedere che venga fatta l’attesa rotonda”.

“Nell’interrogazione – spiega l’esponente del PD – si ripercorre il lungo iter, dallo studio di fattibilità redatto dal Comune nel 2010, passando per l’Accordo di programma e la delibera della Giunta del 2 agosto 2011 che definisce ‘l’opera prioritaria nella rete viaria regionale’ e il protocollo integrativo siglato tra l’amministrazione asolana e Veneto Strade nel dicembre 2014. Atti che però non si sono tradotti in fatti, tanto da spingere il sindaco a scrivere per sollecitare l’intervento. Non si tratta di una strada secondaria o poco trafficata: ci sono infatti due attraversamenti pedonali, uno nei pressi della scuola media e un parcheggio scambiatore utilizzato da bus di linea, scolastici e turistici. L’indifferenza della Giunta Zaia è ingiustificabile, in un incontro con l’assessore De Berti e i tecnici della Regione, il sindaco ha dato anche la disponibilità del Comune a finanziare l’opera”.

“Non aspettiamo di dover assistere a un altro incidente e di dover piangere un’altra vittima: ci si attivi per mettere in sicurezza l’incrocio della Tavernetta – conclude Zanoni – anche perché quando si vuole i soldi si trovano, come dimostrano gli ulteriori 300 milioni stanziati recentemente dalla Regione per la Superstrada Pedemontana che doveva essere pagata dal privato col project financing”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa