ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Venerdì 8 novembre a Quinto di Treviso presentazione del report “Veneto 100% sostenibile, rinnovabile ed efficiente” con il consigliere regionale Andrea Zanoni

Venezia, 6 novembre 2019

Sostenibilità ambientale, fonti rinnovabili ed efficienza energetica: tre temi ma in realtà un’unica sfida. Di questo si parlerà venerdì prossimo, 8 novembre a Treviso nell’incontro ‘Veneto 100% sostenibile, rinnovabile, efficiente’ con il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, vicepresidente della commissione Ambiente a Palazzo Ferro Fini, e il professore Alberto Bertucco direttore del Centro studi di Economia e tecnica dell’energia Levi Cases dell’Università di Padova.

 

“A un anno dall’anniversario dell’uragano Vaia che ha devastato la provincia di Belluno con 28mila ettari di bosco rasi al suolo e milioni di alberi schiantati, sarà anche l’occasione per fare il punto su cosa non è stato fatto per contrastare i cambiamenti climatici. La nostra regione ha pagato negli ultimi anni un prezzo salato: dal tornado che ha devastato la Riviera nel Brenta all’uragano Vaia passando per i danni enormi causati all’agricoltura da siccità e cimice asiatica. Per questo dovremmo essere in prima fila nel promuovere attivamente la transizione verso le energie rinnovabili e le zero emissioni di anidride carbonica. La Giunta Zaia invece ha brillato per latitanza, siamo al primo posto per incremento di consumo di suolo e per inquinamento atmosferico”.

 

Durante l’incontro verrà illustrato il report ‘Veneto 100% sostenibile, efficiente e rinnovabile’ (scaricabile dal sito www.veneto100x100sostenibile.it) frutto del lavoro di un team di 28 esperti, tra professori e ricercatori, del Centro studi di Economia e tecnica dell’energia Levi Cases dell'Università di Padova che, su iniziativa del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, ha analizzato e tracciato le traiettorie per raggiungere questo risultato agendo nei campi dell’edilizia, della mobilità, dei servizi pubblici e della produzione energetica.

 

Appuntamento venerdì 8 novembre alle 20.30 presso il Best Western Premier Bhr Treviso Hotel, via Postumia Castellana 2, Quinto di Treviso.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa