ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Valdastico Nord, cosa c’entra il Corridoio ferroviario Verona-Berlino?

Andrea Zanoni (IdV) presenta un’interrogazione parlamentare per chiedere alla Commissione europea conferma di quanto sostiene chi vuole costruire il tratto Piovene Rocchette (VI) – Besenello (TN) della Valdastico A31 Nord: “Ci troviamo forse di fronte ad un sistema utile solo a raccogliere finanziamenti europei senza averne i requisiti?”

 

“Il progetto dell’autostrada Valdastico A31 Nord, tratto Piovene Rocchette – Besenello, è davvero indispensabile al completamento del Corridoio I Palermo-Berlino?”. Lo chiede Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, con un’interrogazione parlamentare alla Commissione europea. “I documenti del progetto dell’autostrada che collega Vicenza a Trento sostengono che questo fa parte del completamento del Corridoio I della rete di trasporto europea TEN-T. Ma questo corridoio, secondo il sito stesso della Commissione europea, risulta essere esclusivamente ferroviario e non autostradale. Che ci si trovi di fronte ad una scusa per versare altro asfalto nel nostro Veneto?”.

 

Zanoni: “Tra Piovene Rocchette e Besenello non abbiamo di certo bisogno di altro cemento. Dicono che a volere la Valdastico A31 Nord sia l’Europa, ma dal sito ufficiale del corridoio I Palermo-Berlino non si parla di autostrade. Il dubbio è che il progetto ferroviario Verona-Berlino sia usato come scusa per giustificare l’ennesima autostrada che solcherà il nostro territorio incentivando in questo modo il traffico su gomma invece che su rotaia e anche per ottenere finanziamenti europei senza averne i requisiti”. L’eurodeputato, presentando l’interrogazione alla Commissione europea, fa presente che “tutt’oggi nel sito Internet ufficiale della TEN-T Executive Agency non vi è nessun riferimento alla autostrada Valdastico A31 Nord”.

 

BACKGROUND

 

La Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.P.A, ha provveduto, ai sensi del Decreto legislativo n. 163 del 2006 e del decreto legislativo n. 152 del 2006, ad attivare la procedura della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) relativa al progetto di un’autostrada italiana denominata “Autostrada Valdastico A31 Nord” pubblicando a mezzo stampa l’avviso della richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché di avvenuto deposito del progetto e del SIA (Studio di Impatto Ambientale) con il relativo riassunto non tecnico, presso gli enti interessati.

 

Il progetto riguarda la realizzazione di un’autostrada che collega Vicenza a Trento, sviluppandosi esattamente tra i comuni di Piovene Rocchette (VI) e Besenello (TN), completando un ramo autostradale già esistente denominato Valdastico Nord – A31.

 

I documenti di progetto sostengono che la costruzione autostradale si inserisce nella rete di trasporto europea TEN-T e precisamente nel Corridoio 1 Berlino-Palermo che risulta essere un corridoio ferroviario e non autostradale

 

(http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_1/priority_project_1.htm).

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa