ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Tutela cani e gatti in Europa. Zanoni scrive a Barroso

Ho scritto, insieme alla collega Sonia Alfano e ad altri colleghi Eurodeputati, al Presidente della Commissione Barroso e al Commissario Ue Salute e Consumatori Dalli per chiedere una normativa Ue che tuteli i randagi nei canili europei.

Oggi ci sono dei veri e propri inferni. Nelle perreras spagnole continuano a trovare la morte migliaia di cani randagi ai quali vengono impartite sofferenze atroci ed indicibili.

Poveri animali ammassati in spazi angusti e lerci, malnutriti, picchiati, maltrattati, e infine uccisi senza pietà. Uno scempio, una vergogna indegna di un Paese europeo che non sta facendo abbastanza per cancellare questa macchia d’infamia. Ma purtroppo non c’è solo la Spagna. Cani e gatti vengono maltrattati anche in altre zone d’Europa, come in Romania, uno dei centri principali del commercio illegale di animali dall’est Europa.

Da anni in Veneto appoggio dei gruppi di volontari che vanno a loro spese in Spagna e Romania per recuperare alcuni cani condannati a morte e farli adottare qui da noi. Gruppi come “Lamento Rumeno” o l’Enpa di Treviso, dove persone fantastiche sacrificano le proprie ferie e le proprie risorse per aiutare i nostri amici a quattro zampe.

Ma per risolvere il problema alla radice ci vuole l’intervento dell’Europa. Come Eurodeputato ho deciso di scrivere insieme alla collega Sonia Alfano e ad alcuni Eurodeputati di altri Paesi al Presidente della Commissione europea Barroso e al Commissario Ue per la salute e i consumatori John Dalli per chiedere una normativa europea rigida sulla tutela degli animali in Europa. L’articolo 13 del Trattato di Lisbona afferma che gli animali sono degli “esseri senzienti”. Bene, è arrivato il momento di garantire loro i diritti fondamentali che ne derivano!

Per questo qualche giorno fa ho anche firmato una Dichiarazione scritta del Parlamento europeo sulla gestione della popolazione canina nell’Unione europea per spingere l’Ue e i 27 Stati membri a una maggiore tutela dei cani in Europa invitando anche tutti gli altri Eurodeputati ad aderire.

Assicuriamo a cani e gatti europei il diritto alla vita! Questa sarà una delle mie battaglie più importanti in Europa!

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa