ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Trasporto animali feriti ai macelli, l’Ue faccia rispettare le regole

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) presenta un’interrogazione per chiedere alla Commissione europea di contrastare le infrazioni al regolamento Ue. “Italia tra i Paesi fuorilegge. Presto 1 milione di firme per le otto ore massimo dei trasporti”

 

“Gli animali gravemente malati o feriti non devono essere trasportati al macello. L’Ue intervenga affinché questo regolamento europeo sia effettivamente rispettato. Lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell’Intergruppo sul Benessere degli Animali al Parlamento europeo. “Le infrazioni sono ancora diffuse anche in Italia, come ha denunciato l’Ufficio alimentare e veterinario europeo nella sua inchiesta condotta nel marzo 2010”.

 

“A imporre il trasporto di animali in condizioni di salute precarie è il Regolamento (CE) 1/2005 che prevede come questi debbano ricevere adeguate cure veterinarie o essere uccisi sul posto, per esempio presso l’azienda agricola – spiega Zanoni – Ciononostante gli animali feriti o malati vengono spesso trasportati al macello venendo in questo modo esposti a gravi e inutili sofferenze”. A questo proposito l’Eurodeputato ricorda i risultati dell’indagine condotta in Italia dall’Ufficio alimentare e veterinario (FVO) nel marzo 2010 (rapporto 2010-8388), Francia (rapporto 2010-8390), Portogallo (rapporto 2011-6052), Spagna (rapporto 2009-8284), Bulgaria (rapporto 2009-8263) e Lituania (rapporto 2009-8252 ).

 

“Nel febbraio 2010 la Commissione ha inviato una lettera agli Stati membri richiamando la loro attenzione sull’importanza di stabilire politiche, tra l’altro, per aumentare i controlli a livello di macelli, al fine di scoraggiare il trasporto di animali non idonei – ricorda ancora Zanoni – Qual’è l’esito di questa iniziativa? Cosa hanno fatto gli Stati membri per mettersi in regola? E cosa intenda fare la Commissione europea per contrastare i fenomeni di illegalità?”. “Fenomeni vergognosi come quello delle mucche a terra o dei maltrattamenti nei trasporti dei nostri animali devono finire una volta per tutte”.

 

Intanto prosegue la battaglia europea 8hours che vuole imporre a livello comunitario il limite delle 8 ore nel trasporto di animali vivi in Europa. Il prossimo 7 giugno Zanoni accompagnerà la consegna al commissario Ue competente per il benessere degli animali John Dalli di più 1 milione di firme di cittadini europei a sostegno della campagna 8 hours. “Dopo la dichiarazione scritta approvata all’Europarlamento, la nuova Strategia sul benessere degli animali e le interrogazioni parlamentari che ho presentato alla Commissione, adesso sono direttamente i cittadini europei a far sentire la loro voce – conclude l’Eurodeputato – Le 8 ore e il rispetto del regolamento europeo sul trasporto animali ai macelli sono una questione di civiltà”.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa