ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Traffico illegale di uccelli e contraffazione degli anelli in Veneto e Lombardia. Denuncia con VIDEO di Zanoni in Europa

 

Un VIDEO in esclusiva mostra come delinquenti senza scrupoli applicano anelli identificativi a uccelli catturati illegalmente in un laboratorio clandestino in Veneto. Zanoni: “Commercio criminale. Le autorità locali ne prendano atto e l’Ue prenda le giuste misure per contrastare questo traffico”.

 

“Si tratta di uno dei traffici di animali più atroci mai esistiti. Ecco un VIDEO dove si vede l’applicazione fraudolente di anelli identificativi a uccelli migratori catturati illegalmente che poi vengono rivenduti a caro prezzo sul mercato. Chiedo con urgenza all’Ue di prendere le giuste misure per contrastare questo fenomeno purtroppo frequente in Veneto e Lombardia e molto probabilmente anche in altre parti d’Italia”. E’ il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’intergruppo Benessere degli animali al Parlamento europeo, che ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere azioni urgenti per contrastare questo commercio illegale e garantire il rispetto dell’articolo 66 del Regolamento CE 865/2006.

 

Zanoni spiega: “Nei laboratori clandestini allestiti da queste associazioni a delinquere, vengano applicati degli anelli alle zampe degli uccelli catturati illegalmente, anelli che a norma di legge si possono applicare solo agli uccelli nati in allevamento nei primi giorni di vita. Si tratta di una pratica fraudolenta che tra l’altro infligge a questi uccelli indicibili sofferenze” (VIDEO). Per questo l’Eurodeputato chiede alla Commissione di “prevedere l’obbligo di anelli di acciaio al posto di quelli usati oggi in alluminio per evitare ogni tipo di contraffazione”.

 

VIDEO IN ESCLUSIVA !!

 

Nel video pubblicato da Zanoni, registrato con telecamera nascosta in uno di questi laboratori, si vede come individui senza scrupoli applicano gli anelli (il cui diametro viene prima manomesso allargandolo e poi ridotto in modo da renderlo inamovibile) alle zampe degli uccelli catturati illegalmente, spesso con reti da uccellagione nei roccoli e nelle prodine, anelli che a norma di legge si possono applicare solo agli uccelli di allevamento nei primi giorni di vita come previsto dall’articolo 66, punto 8 del Regolamento CE 865/2006. Questa operazione fraudolenta permette di fatto di trasformare d’incanto migliaia di uccelli selvatici protetti e non commerciabili, catturati illegalmente, in volatili nati in allevamento e quindi commerciabili legalmente. Il video è stato registrato di nascosto in un laboratorio clandestino in Veneto.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Emailstampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel(Italia) +39 0422 59 11 19

Sitowww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa