ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Tonno rosso, più protezione nei mari europei

Il Parlamento europeo approva una maggior tutela degli stock di tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo. Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV): “Per salvare il tonno rosso si può e di deve fare di più”

“Il Parlamento europeo approva una maggiore tutela del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo”. Lo fa sapere con soddisfazione Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell’interguppo Benessere degli animali. “Dobbiamo agire in tempo prima che, come riconosciuto dalla comunità internazionale, questa specie si estingua completamente”.

Gli Eurodeputati hanno approvato a larghissima maggioranza (662 presenti, 635 favorevoli, 16 contrari e 11 astenuti) la relazione del deputato Raül Romeva i Rueda (spagnolo verde) sulla “modifica del regolamento (CE) n. 302/2009 concernente un piano pluriennale di ricostituzione del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo”. “I dati parlano chiaro: dal 2009 abbiamo assistito ad un repentino declino delle catture in tutti i nostri mari – attacca Zanoni – Per questo è necessario intervenire velocemente per evitarne la totale scomparsa”. Dopo il voto,  Romeva i Rueda ha dedicato la relazione al capitano Paul Watson, fondatore del gruppo ambientalista Sea Shepherd arrestato in Germania e a rischio estradizione in Costa Rica per le sua azioni in difesa degli squali.

L’Eurodeputato spiega come “la riduzione della taglia media dei tonni è un esempio significativo della gravità della situazione, fenomeno che si è manifestato con clamorosa evidenza nel mar Adriatico lungo le coste del Veneto, la mia Regione”. Zanoni sottolinea l’importanza di “istituire  presto le aree marine protette e i santuari del tonno rosso dove vietarne la pesca in modo da consentirne il ripopolamento”.

E poi ancora i controlli. “Occorre intensificare i controlli perché le catture illegali in tutti i mari europei sono ancora oggi troppo diffuse e troppo frequenti”. La relazione approvata sottolinea come i provvedimenti previsti come i sequestri delle navi e dei mezzi illegali devono essere accompagnati da controlli efficaci e efficienti, controlli effettuati da un numero adeguato di personale.

“E’ fondamentale – conclude l’Eurodeputato – innalzare il peso minimo dei tonni pescabili ora fissato a soli trenta chilogrammi e vietare la pesca durante la stagione della riproduzione”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa